In Valmalenco s'è disputato il campionato italiano ANA di scialpinismo sul Pizzo Scalino

Di GIANCARLO COSTA ,

Pizzo Scalino Campionato Italiano ANA
Pizzo Scalino Campionato Italiano ANA

Il forte vento che di prima mattina ha obbligato gli uomini della Sportiva di Lanzada a lavori straordinari di tracciatura, tagliando parti d ghiacciaio e dirottando tutti i concorrenti su un unico percorso, non è riuscito a rovinare la festa tricolore.    

Festa cominciata nel pomeriggio di sabato tra le vie del borgo malenco dove si è tenuta la consueta parata accompagnata dalla musica della fanfara alpina. Festa continuata nella mattinata di ieri con la competizione che ha visto ai nastri di partenza un centinaio di coppie impegnate su un anello da circa 900m di dislivello positivo  spalmati su 4 salite e altrettante discese.    

Pur non essendo in lizza per il titolo, essendo alpini ancora in attività, le due giovani stelle del Cs Esercito di Courmayeur Michele Boscacci – Robert Antonioli hanno voluto onorare la gara di casa facendo il ritmo al resto della ciurma ed effettuando così un ultimo test in vista della Pierra Menta. Per loro successo di giornata con il tempo di 1h07’28”.  Secondo posto e titolo tricolore per i due alpini della sezione valtellinese di Tirano Matteo Pedergnana – Walter Trentin che hanno tagliato il traguardo in 1h09’46”. Terza piazza e argento di campionato italiano per i biellesi Corrado Vigitello – Enzo Passare (1h14’28”). Bronzo tricolore, invece, sule spalle della equipe proveniente dalla sezione di Salò composta dall’esperto Claudio Lombardi e dal promettente Filippo Bianchi (1h15’05”). Nelle posizioni che contano anche Dino Sala – Pini Eros (Tirano), Francesco Pozzi – Fermo Maiolani (Tirano), Erwin Deini – Mauro Darioli (Domodossola),  Simone Brunelli – Francesco Sandrini (Vallecamonica), Giovanni Gianola – Domenico Gianola (Lecco), Ugo Pedrotti – Mirco – Negrini (Sondrio). A livello di sezioni, Sondrio ha vinto su Tirano e Bergamo.    

Per quanto riguarda invece la speciale graduatoria sul circuito B, risultato per motivi di sicurezza identico a quello lungo, ma ugualmente premiato dal comitato organizzatore, a primeggiare sono stati i biellesi Nicola Rocchi e Filippo Pelacchi.    

COMMENTI POST GARA:    

Michele Boscacci: «Correre allo Scalino è sempre bello. Gli organizzatori sono stati fantastici nel modificare il percorso a tempi di record e permetterci di correre nonostante il fortissimo vento che spirava in quota. Ora io e Robert focalizzeremo l’attenzione sulla Pierra Menta con il preciso intento di provare a staccare il migliore piazzamento possibile».    

Walter Trentin: «Due anni fa il titolo mi era sfumato ad Albosaggia. Oggi sono partito con il preciso intento di rifarmi. Il mio socio Matteo Pedergnana stava davvero bene e mi ha fatto il ritmo sin dalle prime battute. Siamo contenti di portare a casa il tricolore e di dedicarlo alla nostra sezione di Tirano).    

Gianfranco Gianbelli (neo presidente della sezioni alpini sondriese): «Abbiamo organizzato questa due giorni tricolore e siamo riusciti a regalare a partecipanti e pubblico delle belle emozioni garzie a una location da favola come il Pizzo Scalino, ma soprattutto grazie all’impegno sinergico di tutte le sottosezioni. I miei ringraziamenti vanno a tutti i volontari che ci hanno dato una mano. Vanno ai ragazzi della Sportiva Lanzada per il prezioso supporto logistico, vanno ad enti pubblici e sponsor privati per l’aiuto economico senza il quale non saremmo riusciti a fare nulla».  

Fonte gazzettadisondrio.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti