Valmalenco Campionati Mondiali Junior: ori per Slovenia e Svizzera nello Snowboard Half Pipe; Moguls Freestyle Ski a stelle e strisce

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile half pipe Mondiali junior Valmalenco
Podio maschile half pipe Mondiali junior Valmalenco

Nuova giornata con doppia manifestazione in corsa per il Mondiale FIS Junior Snowboard & Freestyle Ski di Valmalenco, ancora accompagnata da nevicate continue dal sapore invernale, che porta il manto nevoso a stratificarsi ben oltre il metro frutto delle precipitazioni dello scorso fine settimana.

Nel grande Half Pipe che accoglie i visitatori della Ski-Area allo sbarco della grande funivia “Snow Eagle” Chiesa Valmalenco – Alpe Palù, Nicola Dioli da Caspoggio, reduce da una stagione che si è conclusa portandolo sino al quinto posto di Coppa del Mondo Snowboard Slopestyle, ha fatto gli onori di casa come apripista della finale odierna, che ha incoronato i Campioni del Mondo Junior 2014: sono i due giovani snowboarder Verena Rohrer (SUI) e Tim-Kevin Ravnjak (SLO).

La classifica Ladies vede, alle spalle della svizzera Verena Rohrer, la statunitense Zoe Kalapos (argento), l'australiana Emily Arthur (bronzo), Noelle Edwards (USA, 4a), Lea Djukic (SUI, 5a) e Maddie Mastro (USA, 6a).

Nel maschile, alle spalle del neo-campione sloveno Tim-Kevin Ravnjak si piazzano a podio il neozelandese Lyon Farrell (argento) e lo svizzero Michael Schaerer (bronzo); seguono come quarto il giovanissimo Toby Miller (USA), quinto Ryan Wachendorferer (USA) e sesto Yannick Hermann (SUI).

A margine del cerimoniale della consegna delle medaglie, sono stati premiati come migliori debuttanti l'australiana Emily Arthur (classe 1999) e l'americano Toby Miller (2000).

Le 'gobbe' del “Dosso” hanno portato l'oro al collo di un'atleta che definire “neo-campionessa” è riduttivo: la statunitense Keaton McCargo corona una “tripletta” di tre ori in tre anni sulle 'gobbe', con ancora la possibilità di bissare il risultato nella gara di “Dual Moguls”; altrettanto si può dire del suo connazionale, Thomas Rowley che, dopo essersi laureato in Valmalenco Campione del Mondo Junior 2013, riconferma con la prestazione odierna il suo titolo.

Secondo gradino del podio femminile ancora a stelle e strisce con Morgan Schild e terzo per la francese Perrine Laffont; altri due piazzamenti made in USA con Nessa Dziemian (4a) e Ali Kariotis (5a, ma già oro “Dual Moguls” Junior 2013 in Valmalenco) e infine sesta la coreana Jee-Won Seo.

Presenza statunitense solitaria, invece, nella classifica maschile per l'oro Thomas Rowley: nessun compagno di squadra nei migliori sei, dove si registrano l'argento del francese Benjamin Cavet e il bronzo del russo Egor Anufirev, seguiti dal kazako Pavel Kolmakov (4°), dal finlandese Jimi Salonen (5°) e dal russo Aleksey Pavlenko (6°).

IL PROGRAMMA MONDIALE DELLA VALMALENCO

Giovedì 27 Marzo

Gara Dual Moguls M/F – Freestyle

Sabato 29 Marzo

Qualifiche Half Pipe M/F – Freestyle

Qualifiche Slopestyle M/F – Snowboard

Domenica 30 Marzo

Finale Half Pipe M/F – Freestyle

Finale Slopestyle M/F – Snowboard

Martedì 1 Aprile

Qualifiche Snowboard Cross M/F

Mercoledì 2 Aprile

Qualifiche Slopestyle M/F – Freestyle

Finale Snowboard Cross M/F

Giovedì 3 Aprile

Finale Team Snowboard Cross M/F

Finale Slopestyle M/F

Domenica 6 Aprile

Qualifiche Ski Cross M/F

Finale Ski Cross M/F

Il programma delle gare potrebbe subire variazioni in base alle condizioni metereologiche.

Fonte Ufficio Stampa Valmalenco Freestyle Sky & Snowboard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti