A Vallnord-Arcalís, Andorra, è iniziato il Freeride World Tour 2016, 4a la sciatrice Arianna Tricomi

Di GIANCARLO COSTA ,

Vallnord Arcalís Swatch Freeride World Tour 2016 (foto Tim Lloyd)
Vallnord Arcalís Swatch Freeride World Tour 2016 (foto Tim Lloyd)

E' iniziato in Andorra nella stazione di Vallnord-Arcalis, il Freeride World Tour 2016, che per la seconda volta scende sulle pendici dei Pirenei. Una sessantina i rider in partenza, suddivisi tra maschi, femmine, sciatori e snowboarder. La neve caduta nei giorni precedenti la gara ha reso il resort andorrano perfettamente adatto ad una gara di freeride. Gara che aveva il punto di partenza a quota 2680 metri, a cui seguivano 400 metri di dislivello con una pendenza media di 40°.

Dalla gara delle sciatrici sono arrivate le notizie migliori per l'Italia del freeride. Due le italiane in gara, con Arianna Tricomi 4a e Silvia Moser 7a, mentre sul podio sono salite l'americana Jaclyn Paaso 1a, l'austriaca Eva Walker 2a e la svedese Evelina Nilsson 3a.

Tra gli sciatori successo per lo svedese Kristofer Turdell che si mette alle spalle lo svizzero Jeremie Heitz 2° e il russo Ivan Malkhov 3°, l'azzurro Markus Eder è 27°.

Passando al settore snowboard maschile l'inglese Sascha Hamm sale sul gradino alto del podio, seguito dallo svedese Christffer Granbom 2° e dal francese Camille Armand 3°.

Tra le snowboarder vince la svizzera Estelle Balet sulla francese Marion Haerty 2a e la finlandese Mikaela Hollsten 3a.

La prossima tappa del Freeride World Tour sarà a Chamonix il 6 febbraio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti