Valentino Bacca e Corinna Ghirardi vincono la Folga Ski Race

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Folga Ski Race (foto pegasomedia)
Podio maschile Folga Ski Race (foto pegasomedia)

Il noneso Valentino Bacca prosegue nel suo momento magico e dopo essersi aggiudicato la Lagorai Cima d’Asta si è ripetuto anche nella Folga Ski Race, che per carenza di neve quest’anno si è disputata al Passo del Brocon, con validità come prova di Coppa Italia.

Una sfida sui 18 km con un dislivello in positivo di 1660 metri, che ha visto appunto trionfare Valentino Bacca del Brenta Team con il tempo di 1h47’12”. Medaglia d’argento a 46 secondi per Enrico Loss dello Ski Alp Valdobbiadene, quindi in terza piazza ha terminato Gabriele Leonardi del Brenta Team.

Ed anche nella sfida al femminile si è avuta la stessa dominatrice della scorsa settimana nella precedente tappa di Coppa Italia. La bresciana di Ponte di Legno Corinna Ghirardi ha infatti terminato la sua prestazione con il tempo di 2h06’37”, precedendo di quasi 7 minuti la friulana Maria Dimitra Theocharis, mentre in terza posizione ha concluso Sabrina Malacarne dello Sci club Valle dei Laghi.

Per quanto riguarda la classifica di categoria nella under 23 si è imposta Erica Rizzi del Brenta Team, nella espoir maschile Enrico Loss dello Ski Alp Valdobbiadene, davanti ai due alfieri del Brenta Team Gabriele Leonardi e Marco Menapace.
Passando alla senior femminile Corinna Ghirardi ha preceduto Maria Dimitra Theocharis e Sabrina Malacarne, mentre il podio della senior maschile Valentino Bacca ha avuto la meglio su Alex Salvadori e Mattia Eccher. Quarto poi Paolo Montemezzi dell’Adamello Ski Team, e i tre alfieri del Gs Pavione Giovanni Battista Doff, Simone Orler e Daniele Meneghel.

Nella categoria master Monica Sartogo si è imposta su Bice Bones, staccandola di 4 minuti, mentre al maschile Ivan Antiga ha avuto ma meglio di ben 9 minuti su Renato Tosin dello Ski Team Lagorai, con Franco Hofer de Brenta Team terzo.

Fonte Pegasomedia

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti