Valanga in Valgrisenche: travolti guida alpina e cliente, entrambi illesi

Di GIANCARLO COSTA ,

Valgrisenche
Valgrisenche

Un gruppo di 12 persone, composto da 2 guide alpine e 10 clienti stranieri, è stato travolto da una valanga staccatasi verso le 9,30 in Valgrisenche mentre era impegnato in una gita di eliski.

L’incidente è avvenuto sulla Rabuigne, una classica gita dell'eliski e dello scialpinismo. Secondo le fonti che hanno documentato la vicenda, per fortuna senza gravi conseguenze, durante la discesa l’ultimo cliente ha perso uno sci e poco dopo si è staccata la valanga.  

La neve ha sepolto la guida Giovanna Mongilardi e un cliente, che sono stati estratti in poco tempo dal pronto intervento dei compagni. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero del Soccorso alpino e gli uomini della guardia di finanza.

Fonte lastampa.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa