Valanga sull'Uia di Ciamarella nelle Valli di Lanzo (TO), un morto e quattro feriti

Di GIANCARLO COSTA ,

Uia di Ciamarella (foto kaps.it)
Uia di Ciamarella (foto kaps.it)

Uno scialpinista di 33 anni di Collegno è morto, altri quattro sono rimasti feriti a causa di una valanga che si è staccata nella mattina del 1° maggio verso le ore 11 dall'Uia di Ciamarella (quota 3676 metri) sulle Alpi Graie, nelle Valli di Lanzo. Il gruppo era arrivato quasi in vetta, quando è avvenuta la tragedia.

Per Enrico Cerro i soccorsi sono stati inutili: il cadavere è stato recuperato nel pomeriggio. I quattro feriti sono Manuele Cola, 33 anni, di Castellamonte; Marcello Miretti, 30 anni, di Brandizzo; Jacopo Peretti, 28 anni, di Torre Canavese; e Andrea Arsaioli, 33 anni, di Ivrea. Sono stati trasportati tutti al Cto: uno ha riportato la frattura di un femore e nel pomeriggio è entrato in sala operatoria (90 giorni di prognosi), il secondo la rottura dei legamenti del ginocchio destro (30 giorni di prognosi), il terzo una lussazione della spalla sinistra più la frattura del bacino e due costole rotte (60 giorni di prognosi). Nessuno è in pericolo di vita. L’ultimo scialpinista giunto poco dopo le 15,30 al pronto soccorso del Centro Traumatologico è il ferito meno grave di tutti: ha un lieve trauma cranico, 5 giorni di prognosi.

Fonte lastampa.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti