Valanga travolge uno scialpinista in Val Travenanzes

Di GIANCARLO COSTA ,

Valanga in val Travenanzes (foto Soccorso Alpino)
Valanga in val Travenanzes (foto Soccorso Alpino)

Incidente mortale in Val Travenanzes in provincia di Belluno, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo. È stato rinvenuto il corpo senza vita di uno sciatore altoatesino travolto sabato mattina da una valanga sopra la Val Travenanzes, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo. Lo scialpinista che ha perso la vita si chiamava Paolo Pitscheider, 50 anni di Pedraces, e assieme a due amici stava facendo una gita con partenza da Capanna Alpina.
I tre avevano risalito il Valon de Campestrin, erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale e volevano scendere verso la Val Travenanzes. Poco sotto la cima, un cumulo di neve ventata ha trascinato a valle lo sfortunato scialpinista per circa 900 metri, e per lui non c’è stato niente da fare.
L’intervento del Suem di Pieve di Cadore, del Soccorso Alpino e delle unità cinofile, con l’elicottero, ha consentito il recupero del corpo e il soccorso ai 2 compagni di gita, rimasti illesi dopo il distacco della valanga.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti