Valanga su un condominio di Sestriere | Snow Passion

Valanga su un condominio di Sestriere

Di GIANCARLO COSTA ,

Sestriere
Sestriere

L’emergenza neve sull’arco alpino occidentale, tra Piemonte e Valle d’Aosta, non era frutto di allarmismo, come sembrava dalle interviste dei media generalisti nazionali ai turisti che ad esempio a Cervinia, subivano la chiusura della strada verso Valtournenche come se fosse un diletto degli esperti della commissione “Neve e Valanghe”.

La neve che sta cadendo da oltre 24 ore, sul metro e mezzo caduto nei giorni scorsi, sta creando situazioni di rischio non solo a chi pratica gli sport invernali, ma anche alle vie di comunicazione. La statale per Cogne in Valle d’Aosta è stata chiusa per una slavina caduta sulla sede stradale, per fortuna senza vittime o feriti.

Ma è a Sestriere che la situazione sembra grave. Una valanga si è abbattuta in serata su una casa di Sestriere. La neve, ha sfondato porte e finestre del condominio Bellenuove, in via Terzo Reggimento Alpini. I carabinieri hanno evacuato sette famiglie. Nessuno - informa il Comando provinciale dell'Arma - è rimasto ferito. L'edificio si trova a poca distanza dalla provinciale 23 della Val Chisone chiusa al traffico fino a domani mattina per il rischio valanghe

Le persone evacuate dai carabinieri sono in tutto 24; altre cinque al momento della valanga si erano già allontanate in modo autonomo. Il condominio, che ha subito danni ingenti al piano terra e al primo piano, è stato dichiarato inagibile. La neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato dell'edificio, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti. Nessuno è rimasto ferito: soccorse da carabinieri e vigili del fuoco, le 29 persone evacuate - tra cui alcuni bambini - sono state radunate a Casa Olimpia, l'ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocati in alcuni alberghi a spese del Comune. Ingenti i danni al condominio, che saranno quantificati nelle prossime ore.

Un Centro di Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) è stato riunito in prefettura, a Torino, dal prefetto vicario Paola Spena. Sestriere in queste ore è di fatto isolata. Oltre alla provinciale 23 della Valle Chisone, di collegamento con Pinerolo, da ieri sera è chiusa al traffico anche la strada che collega Sestriere con Cesena.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti