Valanga su un condominio di Sestriere

Di GIANCARLO COSTA ,

Sestriere
Sestriere

L’emergenza neve sull’arco alpino occidentale, tra Piemonte e Valle d’Aosta, non era frutto di allarmismo, come sembrava dalle interviste dei media generalisti nazionali ai turisti che ad esempio a Cervinia, subivano la chiusura della strada verso Valtournenche come se fosse un diletto degli esperti della commissione “Neve e Valanghe”.

La neve che sta cadendo da oltre 24 ore, sul metro e mezzo caduto nei giorni scorsi, sta creando situazioni di rischio non solo a chi pratica gli sport invernali, ma anche alle vie di comunicazione. La statale per Cogne in Valle d’Aosta è stata chiusa per una slavina caduta sulla sede stradale, per fortuna senza vittime o feriti.

Ma è a Sestriere che la situazione sembra grave. Una valanga si è abbattuta in serata su una casa di Sestriere. La neve, ha sfondato porte e finestre del condominio Bellenuove, in via Terzo Reggimento Alpini. I carabinieri hanno evacuato sette famiglie. Nessuno - informa il Comando provinciale dell'Arma - è rimasto ferito. L'edificio si trova a poca distanza dalla provinciale 23 della Val Chisone chiusa al traffico fino a domani mattina per il rischio valanghe

Le persone evacuate dai carabinieri sono in tutto 24; altre cinque al momento della valanga si erano già allontanate in modo autonomo. Il condominio, che ha subito danni ingenti al piano terra e al primo piano, è stato dichiarato inagibile. La neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato dell'edificio, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti. Nessuno è rimasto ferito: soccorse da carabinieri e vigili del fuoco, le 29 persone evacuate - tra cui alcuni bambini - sono state radunate a Casa Olimpia, l'ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocati in alcuni alberghi a spese del Comune. Ingenti i danni al condominio, che saranno quantificati nelle prossime ore.

Un Centro di Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) è stato riunito in prefettura, a Torino, dal prefetto vicario Paola Spena. Sestriere in queste ore è di fatto isolata. Oltre alla provinciale 23 della Valle Chisone, di collegamento con Pinerolo, da ieri sera è chiusa al traffico anche la strada che collega Sestriere con Cesena.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti