In Val Tartano si sono disputati i Campionati Italiani Giovani di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il DT Oscar Angeloni con Davide Magnini e Federico Nicolini ai CI di Torgnon
Il DT Oscar Angeloni con Davide Magnini e Federico Nicolini ai CI di Torgnon

Il maltempo ha condizionato i Campionati italiani Giovani di Scialpinismo; a causa delle forti nevicate e del pericolo valanghe, la rassegna tricolore era a rischio rinvio o annullamento, ma il comitato organizzatore è riuscito all'ultimo momento a ridisegnare un percorso alternativo ma tecnicamente valido per questa rassegna tricolore.

Nella gara Juniores maschile titolo al trentino Federico Nicolini in 39’45”, che precede il valtellinese Luca Faifer 2° e il corregionale Gianluca Vanzetta 3°. Nessuna sorpresa nella gara femminile, con Alba De Silvestro che si conferma al vertice in 51’07”, seguita dalla valtellinese Giulia Compagnoni, argento in 52’50” e la valdostana Giorgia Dalla Zanna bronzo in 59’40”.

Nei Cadetti, successo secondo pronostico per il trentino Davide Magnini in 39’05” (tra l'altro miglior tempo di giornata sul tracciato), sul valtellinese Nicolò Canclini e sul veneto Enrico Loss. Al femminile, titolo tricolore alla veneta Laura Corazza.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti