In Val Martello (BZ) la rivincita dei francesi: Laetitia Roux e William Bon Mardion firmano il Trofeo Marmotta, Coppa del Mondo di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

cascata nella Val Martello.jpg
cascata nella Val Martello.jpg

Dopo che gli italiani hanno dominato la Pierra Menta, Marsigliese a tutto volume oggi nell’applaudita gara di scialpinismo. Oltre ai due vincitori Senior, tris per la Francia con Jaquemoud primo tra gli espoir. Gara combattuta e spettacolare, pronostici rispettati in una splendida giornata di sole. L’ASV Martello ha preparato un percorso duro, tecnico e suggestivo.

Sci alpinismo d’elite, oggi in Val Martello (BZ). I migliori interpreti dello ski alp mondiale hanno vivacizzato il 5° Trofeo Marmotta, con i francesi a farla da padroni in quella che era la penultima prova di Coppa del Mondo.

La Marsigliese è stata intonata per accompagnare sul podio un grande William Bon Mardion, capace di piegare il talento catalano Kilian Jornet Burgada. Vittoria francese anche al femminile, con una superlativa Laetitia Roux che si è confermata leader di Coppa battendo la spagnola Mireia Mirò Varela.

I francesi non si sono accontentati dei due successi più prestigiosi, ma hanno festeggiato anche un ”piccolo grande” Matheo Jaquemoud, terzo nella massima gara maschile e primo tra gli espoir.

Nella gara “FISI” si è imposto Alessandro Follador, bravo comunque a portarsi a ridosso dei primi dieci.

Una giornata da cartolina quella che si è aperta stamattina in Val Martello dopo la pioggia, sul fondovalle, e la neve, in quota, della nottata di sabato. Cielo completamente azzurro, temperature tiepide e il sole a salutare gli oltre 350 concorrenti, record per il Trofeo Marmotta. Primi a partire sono stati i cadetti, primi anche a concludere perché impegnati su un percorso ridotto, una gara che ha dato ragione allo svizzero Thomas Corthay e ad Alba De Silvestro.

Venti minuti più tardi è toccato agli junior e alle donne, percorso simile a quello dei maschi senior, ma senza la salita e conseguente discesa di Cima Marmotta. La gara junior ha registrato l’indiscussa supremazia di Anton Palzer (GER) che si è preso il lusso di infliggere oltre 4’ a Nadir Maguet mentre al femminile ad “ammazzare” la gara ci ha pensato la svizzera Jennifer Fiechter che ha tagliato il traguardo per prima con un margine di oltre 10’.

Tra le donne è stato subito testa a testa tra la transalpina Laetitia Roux e la spagnola Mireia Mirò Varela. Se in salita quest’ultima ha cercato di mettere in difficoltà la Roux, in discesa, complice il dolore ad un ginocchio, ha dovuto allentare la presa, senza però mai arrendersi. Nell’ultima discesa la francese ha dato il colpo di grazia alla classifica, allungando sensibilmente e chiudendo con 1’52” sull’iberica.

Dietro, le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, visti vani i tentativi di agganciare le due fuggitive, hanno cercato più che altro di gareggiare in coppia, in vista del Tour du Rutor del prossimo week end. Sembrava una gara tranquilla tra le due, ma negli ultimi metri dopo l’ultimo cambio pelli Roberta ha messo il turbo ed ha “fregato” (sono parole sue) la compagna allo sprint. Le due bormine però non erano in gara per la Coppa del Mondo e così per la “Coppa” il terzo gradino è andato a Gloriana Pellissier, soddisfatta della propria prestazione.

Ovvio che la competizione maschile è stata quella più gettonata. Una start list stellare ed un avvio velocissimo. Fin dai primi metri la gara ha scatenato i due attesi Jornet Burgada e Bon Mardion. Spagna contro Francia, con dietro “Manni” Manfred Reichegger impossibilitato a reggere il ritmo della coppia di testa. A metà percorso all’altoatesino si è accodato il francesino Jaquemoud che si è subito dimostrato un osso duro. D’un botto il transalpino ha avuto ragione di Holzknecht e Lanfranchi, il che è tutto dire.

I due di testa hanno allungato gradatamente arrivando ad un distacco di oltre due minuti. Sulla penultima discesa c’è stato il colpo di mano di Bon Mardion, ha osato un pelo in più di Jornet Burgada, arrivando ai piedi dell’ultimo dei tre tratti alpinistici con una manciata di metri. Ma in salita, tolti gli sci, Jornet Burgada ha sorpassato il francese. Fatta? Nemmeno per sogno. Nell’ultimo pendio il francese ha sverniciato danzando in fuoripista il catalano, l’arrivo sul traguardo è stata una passerella e ha dovuto aspettare 22” per vedere Jornet Burgada sotto lo striscione “Vingschau”. Lotta col coltello tra i denti anche per il terzo posto tra Reichegger e Jaquemoud, col francese più lesto dell’altoatesino, terzo assoluto e primo espoir.

Alle loro spalle sono finiti nell’ordine Holzknecht, Lanfranchi, Antonioli, Gachet, Anthamatten ed Ecoeur.

Nella gara nazionale si è distinto Alessandro Follador, primo con un tempo niente male che lo pone al 12° posto. Bene anche Zulian e Galizzi, giunti immediatamente alle sue spalle.

Apprezzato il percorso, molto impegnativo, e la scarsità di neve, in basso, non si è fatta sentire. Salite difficili, discese da brivido e tre tratti in assetto alpinistico hanno saziato la fame di fatica ed avventura degli scialpinisti. Organizzazione modello dell’ASV Martello in una gara che non era solo prova di Coppa del Mondo, ma anche di Coppa Austria, Coppa Alto Adige e Coppa Dolomiti.

Info: www.marmotta-trophy.it

ORDINE D’ARRIVO

Maschile

1 BON MARDION William FRA 1:52'40.1; 2 JORNET BURGADA Kilian SPA 1:53'02.9; 3 JACQUEMOUD Matheo FRA 1:54'42.2; 4 REICHEGGER Manfred ITA 1:55'17.6; 5 HOLZKNECHT Lorenzo ITA 1:57'29.9; 6 LANFRANCHI Pietro ITA 1:57'39.9; 7 ANTONIOLI Robert ITA 1:58'23.6; 8 GACHET Xavier FRA 1:58'28.9; 9 ANTHAMATTEN Martin SUI 1:59'17.2; 10 ECOEUR Yannick SUI 1:59'44.0

Femminile

1 ROUX Laetitia FRA 1:27'46.5; 2 MIRO' VARELA Mireia SPA 1:29'39.3; 3 PEDRANZINI Roberta ITA 1:31'52.1; 4 MARTINELLI Francesca ITA 1:31'57.9; 5 PELLISSIER Gloriana ITA 1:35'50.8; 6 TROILLET Marie SUI 1:37'53.4; 7 MATHYS Maude SUI 1:38'10.4; 8 GEX-FABRY Emilie SUI 1:40'45.6; 9 SWIDRAK Veronika AUT 1:42'51.8; 10 NICOLINI Elena ITA 1:44'38.7

Gara FISI:

1 FOLLADOR Alessandro ITA 2:01'07.3; 2 ZULIAN Ivo ITA 2:02'05.4; 3 GALIZZI Davide ITA 2:03'25.5; 4 KUHAR Nejc SLO 2:03'51.1; 5 BECCARI Filippo ITA 2:06'08.5

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti