Una valanga sfiora Morgex in Val d'Aosta. Sciatrice tedesca muore al Toula

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte-Bianco.jpg
Monte-Bianco.jpg

Una valanga di grandi dimensioni è caduta lunedì mattina alle 4 nella zona di Lavancher, sopra Morgex. Fortunatamente la massa di neve non ha causato danni, ma la paura è stata tanta. La valanga si è staccata sotto le strutture paravalanghe che sono state installate da alcuni anni a protezione del paese.

Altro incidente sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del Monte Bianco. Daniela Schmied, di 47 anni, residente a Chamonix e di nazionalità tedesca è morta travolta da una valanga.

Con lei, anche il compagno, Marco Gaiani, guida alpina e maestro di sci di Chamonix, che è stato solo sfiorato dalla valanga, che ha travolto la donna e trascinata a valle per 2000 metri.
Causa del distacco le alte temperature e il passaggio degli sciatori, che da punta Helbronner scendevano verso La Palud.

Il pericolo valanghe era dato come 4, sulla scala da uno a cinque. Ma la zona è la mecca dello sci fuoripista, infatti c'erano circa 40 sciatori in zona, e al Toula non ci sono piste battute, ma solo itinerari fuoripista. Quindi o si tengono gl'impianti chiusi, o si accetta il rischio da parte di tutti, sciatori e gestori degl'impianti.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti