Una valanga sfiora Morgex in Val d'Aosta. Sciatrice tedesca muore al Toula

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte-Bianco.jpg
Monte-Bianco.jpg

Una valanga di grandi dimensioni è caduta lunedì mattina alle 4 nella zona di Lavancher, sopra Morgex. Fortunatamente la massa di neve non ha causato danni, ma la paura è stata tanta. La valanga si è staccata sotto le strutture paravalanghe che sono state installate da alcuni anni a protezione del paese.

Altro incidente sul ghiacciaio del Toula, nel massiccio del Monte Bianco. Daniela Schmied, di 47 anni, residente a Chamonix e di nazionalità tedesca è morta travolta da una valanga.

Con lei, anche il compagno, Marco Gaiani, guida alpina e maestro di sci di Chamonix, che è stato solo sfiorato dalla valanga, che ha travolto la donna e trascinata a valle per 2000 metri.
Causa del distacco le alte temperature e il passaggio degli sciatori, che da punta Helbronner scendevano verso La Palud.

Il pericolo valanghe era dato come 4, sulla scala da uno a cinque. Ma la zona è la mecca dello sci fuoripista, infatti c'erano circa 40 sciatori in zona, e al Toula non ci sono piste battute, ma solo itinerari fuoripista. Quindi o si tengono gl'impianti chiusi, o si accetta il rischio da parte di tutti, sciatori e gestori degl'impianti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti