In una valanga a Chamonix muore Emmanuel Cauchy, il Doctor Vertical di Ifreemmont

Di GIANCARLO COSTA ,

Muore Emmanuel Cauchy, il Doctor Vertical di Ifreemmont (foto fb Cauchy)
Muore Emmanuel Cauchy, il Doctor Vertical di Ifreemmont (foto fb Cauchy)

Incidente in valanga ieri nel Massiccio del Monte Bianco, sull’Aiguilles Rouge, dove sono stati travolti quattro scialpinisti, di cui tre feriti e purtroppo uno è morto. La vittima è Emmanuel Cauchy, un vero personaggio del mondo della montagna francese e non solo.
Alpinista, Guida Alpina e soprattutto medico specializzato nei congelamenti. Conosciuto come “Doctor Vertical”, Cauchy era stato uno dei fondatori dell’Istituto per la formazione e la ricerca in medicina di montagna, Ifremmont e il creatore della società di telemedicina in montagna, Altidoc. Lo scorso anno aveva ricevuto il “Research Award” della Wilderness Medical Society proprio per un innovativo metodo di cura dei congelamenti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti