Una settimana a fil di cielo per Manfred Reichegger e Denis Trento

Di GIANCARLO COSTA ,

Manfred Reichegger e Denis Trento protagonisti sui 4000 della Valle d'Aosta (foto Denis Trento)
Manfred Reichegger e Denis Trento protagonisti sui 4000 della Valle d'Aosta (foto Denis Trento)

Una settimana di scialpinismo a fil di cielo, e dei 4000, per gli scialpinisti del Centro Sportivo Esercito Manfred Reichegger e Denis Trento. Non sono più gli anni in cui vincevano Pierra Menta e Mezzalama, anche nello stesso anno, più varie gare in Coppa del Mondo e nella Grande Course, ma quando si ritrovano a fare attività in montagna insieme, sono sempre fuochi artificiali. Manfred Reichegger è allenatore della squadra nazionale di scialpinismo, mentre Denis Trento è Guida Alpina, coordinatore della Sezione Militare Alta Montagna e uno dei massimi esponenti dello sci ripido di questi anni.

E così, unendo forze e competenze, tra il 26 e il 30 maggio, hanno realizzato una difficile impresa alpinistica, salendo e scendendo con gli sci in sequenza, la parete Sud della Grivola, il Gran Paradiso dalla Valnontey, passando per l’intaglio del Mont Roc e scendendo per la Parete Est, la Punta Whymper alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco, passando dal canale sud est, il Giasson in Valgrisenche e la via Normale Italiana al Monte Bianco, con alcune varianti di salita e discesa.
Il tutto per un totale di 32 ore circa di attività, 11951 metri di dislivello e 107,72 km di spostamento.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti