Un morto e alcuni feriti per valanghe tra Piemonte e Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

San Domenico Varzo (foto regioni italiane)
San Domenico Varzo (foto regioni italiane)

Giornata di sole e neve fesca e purtroppo di valanghe sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta.
L’incidente più grave è successo a San Domenico Varzo, in Val d’Ossola, dove ha perso la vita uno snowboarder che stava scendendo in fuoripista che è stato travolto da una valanga che lo ha fatto precipitare da un salto di roccia. Il corpo è stato recuperato da una eliambulanza del servizio 118 di base a Borgosesia.

Sempre in Piemonte, questa volta nelle valli di Lanzo, uno scialpinista è stato travolto da una valanga a Usseglio, in località Pian Benot. L’intervento delle squadre del Soccorso Alpino ha recuperato lo scialpinista rimasto sepolto per poco meno di mezz’ora, in gravi condizioni. Lo scialpinista è stato quindi elitrasportato all’ospedale Cto di Torino ed è ricoverato nel reparto di rianimazione.

In provincia di Cuneo, per la precisione in Val Maira, una valanga ha colpito una dozzina di scialpinisti tedeschi, in prossimità di punta Piovosa. Tutti sono riusciti a uscire dalla valanga senza danni significativi da ospedalizzare.
Un’altra valanga è scesa in Valle d’Aosta nei pressi del Col Ranzola nella zona di Gressoney, travolgendo uno scialpinista, visto e soccorso e anche qui, fortunatamente, sembra che non ci siano gravi conseguenze.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti