Tutto pronto in Valsavarenche per il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Tour du Grand Paradis
Percorso Tour du Grand Paradis

Con la tracciatura del percorso effettuata nella giornata di giovedì dalle Guide Alpine Ilvo Martin e Paolo Pellissier e dai tanti volontari dell’organizzazione, è iniziato ufficialmente il lungo fine settimana in Valsavarenche per il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod. Le condizioni di innevamento sono spettacolari su tutto il percorso, con partenza in località Pravieux-Pessey e arrivo a Pont con un dislivello di 2460 metri in 2 salite e di 2330 metri in 2 discese, passando per i rifugi Federico Chabod e Vittorio Emanuele II e presso la cima del Gran Paradiso a circa 4000 metri di quota.

“Abbiamo tracciato il percorso integrale con delle condizioni di innevamento ottime – ci dice la Guida Paolo Pellissier – grazie alle abbondanti nevicate dell’ultimo mese. In ogni caso saremo pronti a fare delle modifiche al tracciato se dovessero esserci delle variazioni al meteo il giorno della gara, che comunicheremo al briefing del sabato o al mattino prima della partenza. Ricordiamo a tutti di portare il materiale obbligatorio come da regolamento e corda, imbrago e longe.”

Intanto arrivano anche le ultime iscrizioni, che chiudono alle ore 24 di venerdì 27 aprile, siamo a quota 120 squadre, di cui molte straniere e francesi per via del gemellaggio con il Vertical Transvanoise, e si delinea il parterre dei favoriti. Pettorale n° 1 per la coppia bergamasco-austriaca formata da William Boffelli e Jakob Hermann, quindi gli spagnoli Oriol Cardona-Marc Pinsach, i francesi Samuel Equy-Yoann Sert, Denis Trento con il francese Bastien Fleury, Filippo Beccari-Alex Oberbacher e Alex Salvadori-Ivo Zulian.

Anche al femminile si prospetta una gara molto combattuta con diverse coppie che aspirano al podio: le francesi Sophie Mollard-Lorna Bonnel, Veronique Lathuraz-Corinne Favre, Tatiana Locatelli-Corinna Ghirardi, Ilaria Veronese-Margit Zulian e le gressonare Annie e Katrin Bieler.

Ricordiamo il programma del Tour du Grand Paradiso

SABATO 28 APRILE 2018
ORE 15:00 - 19:00 PRESSO LA SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE: Ufficio gara aperto per ritiro pettorali, voucher per le sistemazioni alberghiere, buono pasto per il pranzo della domenica e pacco gara.
ORE 18:00 PRESSO L'AUDITORIUM DELLE SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE: Briefing tecnico
DOMENICA 29 APRILE 2018
ORE 06:30 – 7:15 LOCALITA' PRAVIEUX (VALSAVARENCHE) CONFERMA ISCRIZIONE E CONSEGNA PACCHI GARA (per le squadre non presenti il giorno precedente)
ORE 7:15 – 7:40 INGRESSO AREA PARTENZA E CONTROLLO ARTVA
ORE 7:45 – 8:00 PARTENZA GARA IN LINEA (con possibilità di partenze scaglionate)
ORE 13:00 PRANZO DI CHIUSURA nei vari locali che troverete indicati sul voucher consegnato
ORE 15:00 PREMIAZIONE IN LOCALITÀ DÉGIOZ (VALSAVARENCHE)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti