Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Tutto pronto a Cervinia per la Coppa del Mondo di Snowboardcross

Tutto pronto a Cervinia per la Coppa del Mondo di Snowboardcross

Torna dopo dieci anni una gara di Coppa del Mondo a Cervinia in Valle d’Aosta. Domani 21 e venerdì 22 dicembre saranno le nevi della zona di Plan Maison ad ospitare i top rider di Coppa del Mondo, in quella che da qualche anno è diventata la base dello snowboardcross azzurro. La stazione ai piedi della Gran Becca ospita da anni la preparazione autunnale degli snowboarder specialisti dello SBX, con tracciati sempre al meglio grazie agli addetti della Cervinia spa e alla consulenza dei fratelli Luca e Stefano Pozzolini allenatori dell’Italia dello SBX.

Gli atleti si misureranno nei due giorni di competizioni, giovedì le qualifiche, venerdì le finali, sulla pista 26 è infatti considerata dagli atleti e dai tecnici tra i più bei tracciati dell’interno arco alpino, tant’è che in questi ultimi anni sono state organizzate molte gare a livello internazionale ed i Campionati Italiani.

L’italia del DT Cesare Pisoni ha iniziato alla grande in tutte le specialità e buoni risultati sono arrivati anche dallo SBX, fin dalla prima gara argentina di quest’estate con Emanuel Perathoner secondo in Argentina. Lo scorso fine settimana è toccato a Michela Moioli la gloria di una vittoria in Coppa del Mondo a Montafon. La gara di Cervinia servirà a tutto il team azzurro per mettere a punto i meccanismi in vista delle ormai prossime Olimpiadi invernali di febbraio in Corea del Sud. Attesa per la prova del valdostano Luca Matteotti, Campione del Mondo nel 2015, che praticamente gioca in casa, di Omar Visintin vincitore di una Coppa del Mondo, così come la Moioli, che in bacheca ha anche due bronzi mondiali. Poi la presenta di tanti campioni stranieri, uno su tutti il francese Pierre Vaultier Campione Olimpico e Mondiale in carica, gli spagnoli in grande forma, vincitori nel team Event a Montafon con Hernandez ed Eguibar, allenati dal canavesano Simone “Mauser” Malusà.

In occasione della gara, la società impianti Cervino S.p.A. ha predisposto uno skipass giornaliero promozionale (valido sulla parte italiana del comprensorio) al prezzo speciale di €. 21,00.

A domani per le qualificazioni e a venerdì per la cronaca su snowpassion

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.