Tutto pronto a Cervinia per la Coppa del mondo di Snowboardcross di sabato 21 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

La festa degli azzurri a Cervinia SBX gara 2
La festa degli azzurri a Cervinia SBX gara 2

In questi giorni Breuil-Cervinia è invasa dal “Circo Bianco” dello snowboard, con atleti, allenatori e skimen, arrivati in massa per la tappa di Coppa del mondo di Snowboardcross di venerdì 20 dicembre (qualifiche) e sabato 21 dicembre (finali). si disputerà la gara di Coppa del Mondo di snowboardcross.

La Coppa del mondo SBX è iniziata nella stazione austriaca di Montafon, dove gli azzurri si sono ben comportati, con il secondo posto della Campionessa Olimpica Michela Moioli e il terzo di Omar Visintin. A Cervinia lo snowboadcross mondiale si ritrova per il terzo anno, con 120 atleti accreditati, in rappresentanza di 20 nazioni, dagli USA, al Canada, dall'Australia all’Argentina, oltre alla nutrita schiera dei più forti riders europei di questa specialità in rappresentanza di Francia, Svizzera, Germania, Austria e Russia. A Montafon hanno vinto l’austriaco Alessandro Hammerle e a ceca Eva Samkova, saranno al via il bi-campione olimpico il francese Pierre Vaultier come l’americana Lindsey Jacobellis. Ad attenderli lo squadrone azzurro, che fa base proprio a Cervinia, allenato dai fratelli Pozzolini e dal DS Cesare Pisoni, dove oltre a Moioli e Visintin ci saranno il vincitore della scorsa edizione Emanuel Perathoner, cosi come Sommariva e Godino, al femminile la veterana Raffaella Brutto e Sofia Belingheri.

Da venerdì 20 dicembresi disputeranno le qualifiche sulla pista di gara, la n.26 in zona Plain Maison e la sera, presso l'Hostellerie des Guides alle ore 18, è prevista la classica cerimonia di consegna dei pettorali per la finale di sabato 21 dicembre.

INFORMAZIONE PER IL PUBBLICO: per salire gratuitamente in funivia e raggiungere la zona traguardo è necessario ritirare presso la biglietteria centrale lo speciale Skipass.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti