Troppa Neve E Pericolo Valanghe - Sellaronda Annullata

Di ALBERTO ,

Sellaronda
Sellaronda

Contrariamente a quelle che erano le aspettative, la 15.a Sellaronda Skimarathon, gara di Coppa del Mondo a coppie di scialpinismo in programma venerdi 6 marzo, è stata annullata. 

Le eccezionali precipitazioni nevose hanno acuito il problema valanghe e venerdì mattina il pericolo era davvero forte, livello quattro.

Diego Perathoner, presidente del comitato organizzatore, ha tentato in tutti i modi di condurre in porto la gara, in costante contatto con il centro valanghe di Arabba, ma davanti ai problemi di sicurezza degli atleti non si discute.

Chiusi anche i Passi Gardena e Pordoi, così come il Campolongo, nonché le piste da sci tra Passo Pordoi ed Arabba. Difficile, a quel punto, pensare ad un regolare svolgimento della manifestazione, anche perché il grado di copertura del cielo non ha permesso nemmeno le ricognizioni via area.

Purtroppo, le condizioni meteo della notte non sono state favorevoli. Temperature elevate e vento in quota sono stati ostili, tant’è che il grado 4 di pericolo valanghe è confermato almeno sino a domani.

Esordio in Coppa del Mondo rimandato, dunque, per la classica dei quattro Passi, per quel fenomeno delle pelli di foca che, il 3 febbraio scorso, costrinse gli organizzatori a chiudere le iscrizioni soli 6 minuti dopo la loro apertura, registrando uno straordinario “tutto esaurito”, con oltre 700 atleti iscritti in rappresentanza di 15 diverse nazioni.

Quel fenomeno che, in questi ultimi anni, aveva catturato l’attenzione della federazione internazionale che, proprio in questa stagione, aveva promosso la Sellaronda Skimarathon nel calendario di Coppa del Mondo a coppie quale prova di apertura.

Una decisione sofferta, quindi, per il comitato organizzatore, che si scusa con gli atleti per lo spiacevole disguido e rinnova loro l’appuntamento per il 2010.

Info: www.sellaronda.

Fonte Newspower

Può interessarti