Trofeo Rolladoz, si avvicina il 26 Aprile per assegnare il Titolo Italiano di Scialpinismo a Tecnica Libera

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura trofeo rollandoz
apertura trofeo rollandoz

Domenica 26 Aprile prende il via la 35° edizione del Trofeo Rollandoz, la classica  gara di scialpinismo della Val di Rhemes, organizzata dallo Sci Club Granta Parey. La gara quest'anno è valida come Campionato Italiano Assoluto Individuale di scialpinismo a Tecnica Libera, cioè con sci stretti, o larghi o snowboard. Domani si completerà la tracciatura del percorso, che dopo il via dato a Oreiller (1717 m.) propone una prima salita alla cima dell'Entrelor (3340 m.), la discesa fino alle baite di Entrelor (2142 m.), quindi la risalita al Colle Golien (2560 m.) e arrivo finale a Chanavey (1696 m.), 22 km circa e 2040 metri di dislivello di salita, qualcosa in più in discesa.

Gara storica con vincitori prestigiosi, tra i quali mi piace sempre ricordare Leonardo Follis.

L'anno scorso vinse il giovane emergente Damiano Lenzi nell'individuale Tecnica Classica e la coppia Seletto-Trento nella tecnica libera.

Sono stati anche i risolti i problemi di viabilità in Val di Rhemes, dovuti ad un valanga caduta fin sulla strada. Quindi, sperando nel bel tempo, partenza alle ore 8 da Oreiller.

In allegato le foto della tracciatura del percorso di giovedi 23 aprile, per vedere le splendide condizioni del tracciato di gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti