Trofeo Mezzalama: la partenza slitta di un’ora alle 6:30, confermato il percorso integrale

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Mezzalama briefing (8)
Trofeo Mezzalama briefing (8)

Con il briefing di oggi pomeriggio a Valtournenche e il ritiro pettorali, è iniziato ufficialmente la XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, che compie 90 anni, in quanto la prima edizione si disputò nel 1933, quando non c’era ancora la strada per arrivare a Cervinia e la prima funivia fu costruita l’anno dopo, nel 1934. Un gara mitica, leggendaria, che collega Cervinia a Gressoney passando a fil di cresta sui 4000 del Monterosa, il Castore (4126 m), il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4177 m).

Con la voce di Silvano Gadin e Christine Cavagnet a condurre, il commosso ricordo con un minuto di applausi delle tre aspiranti Guide Alpine Lorenzo Holzknecht, Elia Meta e Sandro Dublanc, i discorsi del Presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama Brunod e del vice Presidente Pession, le dettagliate disposizioni delle Guide Alpine François Cazzanelli ed Emrik Favre, che affiancano Adriano Favre nella direzione del Mezzalama, si è dato appuntamento per la partenza, che slitta di un’ora, dalle 5:30 alle 6:30 per le operazioni di bonifica finali dei pendii a rischio.

Matteo Eydallin, vincitore di ben 5 edizioni del Trofeo Mezzalama, correrà in squadra con Davide Magnini e Robert Antonioli. E’ questa la squadra che viene data per favorita, ma gli alpini del Centro Sportivo Esercito dovranno difendersi dagli attacchi del team francese formato da Samuel Equy, Xavier Gachet e Matheo Jacquemoud. Obbiettivo podio anche William Boffelli, Federico Nicolini e Alex Oberbacher che compongono il team C.A.M.P. . Occhi puntati anche sulla squadra internazionale dell’austriaco Jakob Herrmann con gli svizzeri Werner Marti e Martin Anthamatten e sulla squadra di Michele Boscacci, Nadir Maquet e il belga Maximilien Drion Du Chapois.
In campo femminile i pronostici sono a favore della squadra del Centro Sportivo Esercito che schiera Giulia Murada, Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni. A rendere dura l’impresa delle azzurre ci penseranno le francesi Candice e Léna Bonnel con Perrine Gindre e la squadra di Marianna Jagercikova (SK), Elena Nicolini (ITA) e Iwona Januszyk (PL).

Lo streaming video per seguire la competizione inizierà alle ore 8:15 e sarà visibile sui canali social del Trofeo Mezzalama e sul sito www.trofeomezzalama.it
Condurrà Silvano Gadin, voce storica della “Maratona dei Ghiacciai”, e avrà come inviati in campo Maurizio Torri, Elisa Calcamuggi e Dennis Brunod.
Per chi invece ha scelto di vivere in prima persona l’emozione del Mezzalama gli impianti Breuil-Cervinia/Plateau Rosa apriranno dalle ore 6 alle ore 8. Gli impianti con la tratta Gabiet/Passo dei Salati/Punta Indren apriranno alle ore 6:30. Il prezzo per l’utilizzo degli impianti sarà di 10€.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti