Ci siamo: il Trofeo Mezzalama è ai blocchi di partenza

Di GIANCARLO COSTA ,

I vincitori del Trofeo Mezzalama 2009 al passaggio sul Castore (foto Organizzazione)
I vincitori del Trofeo Mezzalama 2009 al passaggio sul Castore (foto Organizzazione)

E’ la gara simbolo dello scialpinismo agonistico in Italia, dedicata ad un pioniere dello scialpinismo, Ottorino Mezzalama morto nel 1931 in una valanga. Dal 1933 il suo nome è associato a questa gara scialpinistica attraverso il massiccio del Monte Rosa. Nella prima vita del Mezzalama, quella degli anni’ 30, i concorrenti partivano dal Colle del Teodulo per fermarsi al rifugio Sella o al Gabiet. Questo perché il maltempo spesso la faceva da padrone, come negli anni settanta, quando la rinata gara di scialpinismo a squadre di 3 concorrenti, dopo alcune tribolate edizioni dovette gettare la spugna. Poi la terza vita del Mezzalama, con la fondazione Trofeo Mezzalama, capitanata da Adriano Favre, che accetta la scommessa di far rinascere la gara della leggenda.

Era il 3 maggio del 1997  quando una trentina di squadre con tanti tifosi e curiosi al seguito iniziarono  la salita sulle piste di Cervinia, passando al Colle del Breithorn (3826 m), sul Castore (4226 m) e al Passo del Naso del Lyskamm (che in quest’edizione è sostituito dal passaggio Colle della Fronte), per poi proiettarsi verso il traguardo di Gressoney-la-Trinitee, prima sulla neve e poi di corsa sui prati, dopo 45 km e 2862 metri di salita e 3145 di discesa. La giornata splendida e la diretta televisiva suggellarono l’evento, facendo così conoscere anche al fuori della stretta cerchia di addetti ai lavori, lo scialpinismo agonistico moderno, che ormai muove tanta gente a tanti interessi.

Ma il Mezzalama non è solo una semplice gara di scialpinismo. Per molti è il coronamento di una vita passata in giro per le montagne. Amore per la montagna e l’avventura, agonismo, sfida estrema, senso di libertà, sofferenza e dolore, felicità e stanchezza, non sono solo parole di circostanza, ma stati d’animo che uniscono tutti, dal primo dei campioni all’ultimo classificato.

Quindi appuntamento a Cervinia, all’arrivo della pista del Ventina, alle 5,30 di domenica 1° maggio, per la partenza, uno dei momenti più emozionanti della manifestazione, o a Gressoney-La-Trinitee verso le 9,30, se i vincitori confermeranno il tempo record (4h01’22”) dei vincitori del Centro Sportivo Esercito della passata edizione, nonostante la variazione di percorso nel passaggio del Naso del Lyskamm.

Su snowpassion.it informazioni, cronaca, foto e video del Trofeo Mezzalama 2011.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti