Al Trofeo Majella vittorie di Andrea Corsi e Viviana Ricci

Di GIANCARLO COSTA ,

Il panorama al Trofeo Majella (foto organizzazione)
Il panorama al Trofeo Majella (foto organizzazione)

Grande giornata domenica 17 marzo in Majella per il 9° Trofeo Majella di scialpinismo, tappa del II trofeo di skialp dell'Appennino centrale.

Anche il meteo sembra che abbia aperto una finestra di sole, dopo le nevicate del venerdì, la nebbia del sabato e prima del vento di domenica.

30 cm di neve fresca su fondo duro hanno dato da una parte filo da torcere ai tracciatori dello Sci Club Pretoro, ma dall'altra  hanno reso ancora più entusiasmanti le lunghe discese.

Il percorso si sviluppava su 1250 metri di dislivello positivo per circa 13,5 km.

Tante inversioni, un tratto a piedi con ramponi infilati, e discese tra la polvere, per un circuito disegnato tra la Fonte Tettone e il Blockhaus.

Vittoria per Andrea Corsi con il tempo di 1h32min38sec, su Raffale Adiutori e Germano Ranieri. Tra le donne, che correvano su un circuito ridotto solo in lunghezza ma non in difficoltà, si impone Viviana Ricci con 1h34min25sec, su Giovanna Galeota Giovanna e Sara Marini. Entrambi i podi, maschile e femminile, sono occupati dagli atleti dello Sci Club Gran Sasso Piana di Navelli che si aggiudica il 9° Trofeo Majella, quest'anno scolpito dai ragazzi dell'Istituto d'arte di Vasto. 

23 partecipanti in totale, tra cui due cadetti che si piazzano bene tra i senior e uno snowborder-alpinista, Igor Antonelli.

Il movimento gare cresce, i simpatizzanti e i curiosi anche, ed ora già si pensa al prossimo anno per onorare i 10 anni del Trofeo in Majella, intanto domenica prossima ci sarà la penultima tappa del Trofeo dell'Appennino centrale, il Monte Ocre Snow Event, anche Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor, il Corpo Forestale e il Soccorso Alpino.

Fonte Organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti