Trofeo Majella: lo Skialpdeiparchi La Sportiva Skitrab nel Parco Nazionale della Majella | Snow Passion

Trofeo Majella: lo Skialpdeiparchi La Sportiva Skitrab nel Parco Nazionale della Majella

Di GIANCARLO COSTA ,

Carlo Colaianni e Armando Coccia al Trofeo Majella (foto organizzazione)
Carlo Colaianni e Armando Coccia al Trofeo Majella (foto organizzazione)

Si è svolto domenica 11 Marzo il 13° Trofeo Majella (5° appuntamento dello “Skialpdeiparchi LASPORTIVA SKITRAB” ) organizzato dallo sci club Pretoro (CH). Tracciato di 1260m di dislivello e circa 14km di sviluppo all’interno del Parco Nazionale della Majella. Clima inclemente, con vento molto forte e pioggia gelata durante la gara.

Partenza nei pressi della stazione di Majelletta-We nella località Fonte Tettone (CH). Dopo un breve tratto parallelo alla zona impianti, il percorso si immetteva fuori pista per raggiungere il tratto a piedi da percorrere con ramponi e sci nello zaino. Usciti sul crinale della Valle di Santo Spirito, una salita costante e regolare ha condotto gli atleti, capeggiati dalla coppia Carlo Colaianni e Armando Coccia, che hanno condotto tutta la gara insieme, alla località Blockhaus (quota 2145 metri). Raggiunta la cima, la prima discesa verso località “Stazzo di Caramanico” aveva ormai sgranato gli atleti al via. Giunti al cambio assetto, con una serie continua di inversioni, si risaliva verso la piana del Blockhaus per poi riscendere verso il punto di partenza dove al giro di boa iniziava il secondo giro.
Arrivo appaiato del duetto di testa e solo per il crono vittoria finale di Carlo Colaianni (Sci club Gran Sasso Piana di Navelli) che con il tempo di 1h42m52s precede di un secondo Armando Coccia, facendo 5 su 5. Completa il podio l’altro giovane Marco Daniele in 1h43m44s.

Tra le donne filotto e quinta vittoria in solitaria anche per Raffaella Tempesta che precede Giovanna Galeota e Francesca Ciaccia chiudendo in 1h17m40s, in un solo giro.

Appuntamento il prossimo weekend 17-18 Marzo nella splendida località di Pescasseroli (AQ) per la prima Sprint Appenninica ("BEAR SPRINT" - Sabato) e la seconda edizione dello "Skialpdell’Orso" la domenica.
Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti