I tricolori di Vertical & Staffetta si assegnano in Valmalenco a Caspoggio nel week end del 5 – 6 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Italiano staffetta (foto M. Torri)
Campionato Italiano staffetta (foto M. Torri)

Dopo il successo 2012 ottenuto dalla Stralunata, i campionati italiani “Vertical & Staffetta” di scialpinismo resteranno in provincia di Sondrio facendo scalo nella stazione sciistica di Caspoggio. L’appuntamento per una due giorni di gare, di festa e di pura adrenalina è fissato per il week end del 5 e 6 gennaio.

Dietro le quinte, l’Asd Caspoggio ha colto di buon grado l’invito del responsabile di settore per il comitato Alpi Centrali Ivan Murada, affidando l’organizzazione dell’evento a due giovani atleti di indiscusso talento quali Lorenzo Pegorari e Giacomo Negrini: «Per noi sarà una prima assoluta – ha esordito il primo dei due -. Questa dell’italiano è una scommessa che vorremmo vincere perché, l’ospitare due gare tricolori ci darà la possibilità di promuovere il nostro paese e la nostra stazione a un pubblico diverso. Caspoggio è infatti famosa per le gare di sci alpino, ma vi posso assicurare che ben si presta anche agli amanti di sci e pelli di foca».

Entrando nei dettagli Pegorari ha proseguito: «Siamo giovani e vorremmo proporre un evento giovane con musica e festa post gara; insomma dare il giusto rilievo all’aspetto agonistico, ma anche dimostrare come lo scialpinismo è uno sport spettacolare e avvicinare così anche molti ragazzi che ancora non lo conoscono. Non mi resta quindi che invitarvi a partecipare numerosi».

Ad entrare nei dettagli gara ci ha invece pensato Giacomo Negrini: «Per la vertical abbiamo previsto partenza dal campo sportivo di Caspoggio e arrivo a Piazzo Cavalli risalendo la pista Motta. I concorrenti dovranno affrontare 670m di dislivello in poco meno di 3km. Le categorie giovanili, invece, partiranno da Sant Antonio, all’altezza dell’intermedio tra le due seggiovie e raggiungeranno il traguardo di Piazzo Cavalli percorrendo la “pista Facile” che è poi la stradina silvopastorale che solo nell’ultimo tratto si immette sull’itinerario senior».

Maggiori incognite per la staffetta della domenica: «In caso di neve la faremo in paese – ha tagliato corto Negrini -. Altrimenti abbiamo già pronta una valida alternativa a Piazzo Cavalli».

Maggiori Informazioni & Iscrizioni: Per tutte le info sulla gara e per confermare la propria presenza alla due giorni tricolore è possibile visitare il sito www.ascaspoggio.it/scialpinismo oppure visitare www.sportdimontagna.com Media Partner dell’evento

Di Maurizio Torri - www.sportdimontagna.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti