Tresenta (3609m) da Pont Valsavarenche – Itinerari sci e snowboard alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura itinerario  Tresenta
Apertura itinerario Tresenta

INIZIO ESCURSIONE: Pont Valsavarenche (1960 m)
ACCESSO: Per arrivare a Pont Valsavarenche, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Aosta o Villeneuve, risalire la statale fino a Villeneuve, quindi attraversare un ponte e dal centro di Villeneuve continuare a risalire la valle fino al bivio con la Val di Rhemes, prendere per la Valsavarenche e continuare fino al termine della strada dove si trova un parcheggio.
DISLIVELLO: 1649 m (772 m al Rifugio Vittorio Emanuele II)
DIFFICOLTA’: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
PERIODO CONSIGLIATO da marzo e maggio
CARTOGRAFIA: IGC Parco nazionale del Gran Paradiso scala 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivati al parcheggio di Pont Valsavarenche (quota 1960 m), iniziare l’escursione attraversando il ponte e prendendo la pista di fondo che costeggia il fiume, per circa 10 minuti, poi in corrispondenza di una grossa baita, imboccare la salita che porta al rifugio Vittorio Emanuele II attraversando un altro ponte su di un torrente. A volte il sentiero può essere ghiacciato e possono essere utili i rampant oppure conviene risalirlo a piedi con sci nello zaino, fino ai ripidi pendii sotto il Rifugio Vittorio Emanuele II, a quota 2732 m, utile per il pernottamento se si vuol spezzare la salita in 2 giorni o per una sosta se si fa la salita in giornata.

Nei pressi del rifugio appare nitida e imponente la sagoma piramidale della Tresenta (quota 3609 metri). Seguire il vallone e puntare alla destra, direzione del colle del Gran Paradiso, quindi con una serie di inversioni in diagonale, arrivare alla cresta della Tresenta, calzare i ramponi e salire l’ultimo ripido pendio, fino alla croce di vetta.

In discesa seguire l’itinerario di salita, quindi sotto il rifugio è possibile scendere per i canali alla destra dell’itinerario di salita se le condizioni lo permettono. Quindi tornare al parcheggio seguendo la pista di fondo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti