Tre morti e due feriti per una valanga nel vallone del Gran San Bernardo

Di GIANCARLO COSTA ,

Vallone del Gran San Bernardo
Vallone del Gran San Bernardo

Purtroppo un bilancio tragico per la valanga caduta oggi pomeriggio verso le 14 nel vallone del Gran San Bernardo nella zona Combe des Morts. La comitiva, partita da Bourg Saint Pierre appena oltre il tunnel in territorio svizzero, era diretta verso l'Ospizio del Colle, che offre la possibilità di pernottare. I soccorsi sono stati ostacolati dal maltempo, nebbia vento e neve, che ha colpito la zona nella giornata odierna. Comunque l'intervento del Soccorso Svizzero (l'incidente è accaduto sotto la loro giurisdizione) ha consentito di trasportare i malcapitati scialpinisti all'ospedale di Martigny, dove 3 di loro sono morti, con un quarto deceduto nella domenica. A comunicarlo è la polizia cantonale svizzera, dopo un alternarsi di notizie contrastanti sulla gravità dell’incidente.  Secondo il portavoce della Polizia Cantonale Svizzera, Jean-Marie Bornet, la valanga aveva un fronte di 100 metri e una lunghezza di 200-300 metri.

Sono state rese note le generalità degli scialpinisti deceduti: Gianluca Spina, presidente del Mip, la School of Management del Politecnico di Milano, Francesca Clerici, nota neurologa dell'ospedale Sacco di Milano, esperta del morbo di Alzheimer, Valeria Bassi, prof in un noto liceo classico di Milano e il marito Paolo Agugini, commercialista.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti