Tre incidenti mortali sulle montagne del Trentino Alto Adige

Di GIANCARLO COSTA ,

01 apertura (foto www.lastampa.it)
01 apertura (foto www.lastampa.it)

Purtroppo tre incidenti mortali hanno funestato l'avvio delle vacanze pasquali sulla neve, coinvolgendo un alpinista veneto e due della Repubblica Ceca. La prima disgrazia è avvenuta a Cima Bocche, quota 1700 metri in Trentino, ed è costata la vita ad un escursionista veneto, Oscar Bonsembiante, 35 anni, di Rocca Pietore nel Bellunese, direttore di una scuola di sci, trascinato a valle per 200 metri dalla slavina.

Due vittime nell'area di Solda, a quota 2800 metri sul massiccio dell'Ortles. Una valanga di grandi dimensioni, si è staccata dalla Punta del Coston, travolgendo due turisti dell'Est. La guida che li accompagnava è riuscito a mettersi in salvo, mentre gli altri due sono stati sepolti da tonnellate di neve Dopo essere discesa dal costone, la massa nevosa è giunta all'avvallamento dove si trovavano i tre escursionisti, riempiendo in pochi istanti tutta la conca. L'uomo che è scampato alla disgrazia è stato il primo ad essere travolto e deve la vita al fatto di essersi trovato più a monte rispetto ai suoi compagni, che, invece, sono stati completamente ricoperti dalla neve.  

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti