Tre incidenti mortali sulle montagne del Trentino Alto Adige

Di GIANCARLO COSTA ,

01 apertura (foto www.lastampa.it)
01 apertura (foto www.lastampa.it)

Purtroppo tre incidenti mortali hanno funestato l'avvio delle vacanze pasquali sulla neve, coinvolgendo un alpinista veneto e due della Repubblica Ceca. La prima disgrazia è avvenuta a Cima Bocche, quota 1700 metri in Trentino, ed è costata la vita ad un escursionista veneto, Oscar Bonsembiante, 35 anni, di Rocca Pietore nel Bellunese, direttore di una scuola di sci, trascinato a valle per 200 metri dalla slavina.

Due vittime nell'area di Solda, a quota 2800 metri sul massiccio dell'Ortles. Una valanga di grandi dimensioni, si è staccata dalla Punta del Coston, travolgendo due turisti dell'Est. La guida che li accompagnava è riuscito a mettersi in salvo, mentre gli altri due sono stati sepolti da tonnellate di neve Dopo essere discesa dal costone, la massa nevosa è giunta all'avvallamento dove si trovavano i tre escursionisti, riempiendo in pochi istanti tutta la conca. L'uomo che è scampato alla disgrazia è stato il primo ad essere travolto e deve la vita al fatto di essersi trovato più a monte rispetto ai suoi compagni, che, invece, sono stati completamente ricoperti dalla neve.  

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti