Tour Ski Al-p: la bufera non ferma il Trofeo Vetan (AO) vinto da Beccari-Martini e Nex-Locatelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Vetan, un'immagine dall'edizione 2013
Trofeo Vetan, un'immagine dall'edizione 2013

I grandi sforzi compiuti in questi giorni dallo Sci Club Vetan sono stati più che premiati con 93 coppie che, sfidando il maltempo, hanno raggiunto la piccola ma accogliente frazione di Saint Pierre. Le condizioni meteo hanno reso la vita difficile agli organizzatori che a causa della scarsa visibilità e del forte vento in quota hanno dovuto dapprima abbandonare il percorso originale e, all’ultimo momento, anche quello di riserva. Così le coppie di atleti hanno dovuto misurarsi su un tracciato ridotto di sole 2 salite con poco più di 1000 metri di dislivello.

Gli atleti hanno apprezzato la decisione degli organizzatori di cercare in ogni modo di organizzare la gara, sebbene con percorso ridotto.

Venendo alla cronaca della gara nella testa della corsa c’è stato il duello tra la coppia di valdostani Collé-Brunod ed i trentini Martini-Beccari, vinta da questi ultimi in 1h00'07”, contro l'1h01'08” di Collè-Brunod. La lotta per il terzo posto ha visto prevalere la coppia Stacchetti-Luboz in 1h02'45”, che hanno superato in discesa la quotata coppia Stradelli-Pellissier, quarti in 1h03'24”.

In campo femminile non hanno tradito il pronostico la coppia Christiane Nex-Tatiana Locatelli che in 1h21'15” hanno battuto rispettivamente Corinne Clos-Raffaella Miravalle seconde in 1h31'52” e Chiara Bertino-Debora Cardone terze in 1h33'00”.

Tra i giovani dominio in campo maschile dell’inedita coppia Cognein-Pettavino sui valdostani Cazzanelli-Gottardelli. Sul terzo gradino del podio Aymonod-Della Valle. In campo femminile bella prova di Dalla Zanna-Vicari che hanno comunque ben figurato anche nella classifica assoluta.

In allegato la classifica completa

Fonte tourskialp.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti