Tour Ski Alp: in Valchiusella Nadir Maguet e Gloriana Pellissier vincono il Memorial Giono

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore in Valchiusella Nadir Maguet (foto pantacolor)
Il vincitore in Valchiusella Nadir Maguet (foto pantacolor)

Si è disputata domenica 1° febbraio 4° Memorial Luigi e Bartolomeo Giono, gara di sci alpinismo inserita nel circuito promozionale “Tour di Skialp” che si disputa su cinque gare valdostane ed una gara piemontese. L'evento si è svolto sulle pendici del monte Lion toccando i territori di Meugliano, Trausella, Traversella e Vico Canavese.

Partenza da loc. Fondo a quota 1070 metri e salita fino all'alpe Fontana a quota 1760 metri per un dislivello di circa 700 metri.

La salita prevista al Monte Lion non era fattibile a causa del forte vento avuto nella giornata di venerdi che ha spazzato tutta la neve.

Si aggiudica la gara maschile il giovane talento di Torgnon, nazionale di scialpinismo Nadir Maguet in 41'35”, seguito da Fabio Cavallo e Mattia Roncoroni secondi parimerito in 42'56”, 4° Mattia Luboz, 5° Gael Gerard, 6° Luigi Cocito, 7° Massimo Junod, 8° Nadir Giovannetto, 9° e 10° i due fratelli Guichardaz Sebastien e Fabien, che sono anche i primi giovani.

La gara femminile è stata vinta da Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito, che in 48'37” mette in fila la concorrenza di Raffaella Miravalle seconda in 53'42” e Debora Cardone terza in 55'13”.

In allegato la classifica completa e alcune foto.

Galleria fotografica completa du www.pantacolor.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti