Tour Ski Alp: a La Thuile secondo sigillo per Nadir Maguet e Gloriana Pellissier

Di GIANCARLO COSTA ,

La testa della gara di La Thuile Tour Ski Alp (foto fb stefano jeantet)
La testa della gara di La Thuile Tour Ski Alp (foto fb stefano jeantet)

Sabato mattina 17 dicembre, una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al Memorial Vincenzo Di Placido e Giorgio Menel, seconda tappa del circuito Tour di Ski Alp. Come a Gressoney per Superbetta, sono stati Nadir Maguet e Gloriana Pellisssier ad aggiudicarsi la posta in palio e sono ovviamente leader del circuito. Si sono presentati in 89 alla partenza, ed è stata subito lotta serrata con lo scatenato Henri Aymonod a fare da lepre sulla prima delle tre salite, tallonato dal favorito Nadir Maguet. Poco più attardati Stefano Stradelli e Denis Trento, a seguire tutto il serpentone di atleti. Discesa velocissima e seconda salita verso i 2600 metri del colle Belvedere con l’allungo di Maguet, alle sue spalle Teto Stradelli. Altra discesa con salto spettacolare e poi ultima tirata fino a Gran Testa, via le pelli e giù in picchiata verso Maison Carrel dove un ultimo tratto di salita a skating fa soffrire quasi tutti. Nadir Maguet del Centro Sportivo Esercito vince in 44’40″, 2° Stefano Stradelli in 45’37”, dietro è volata per il terzo posto con Trento che in 46’50” recupera nel tratto a skating e precede di un secondo Henri Aymonod 4° in 46’51”, quindi completano la top ten nell’ordine Henri Grosjacques, Stefano Castagneri, Enrico Cognein, Mattia Luboz, Alessandro Plater ed Erik Pettavino.

Nella gara femminile Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito s’impone per la terza volta consecutiva in questa gara col tempo di 54’19” davanti a Tatiana Locatelli 2a in 56’40”, Ilaria Veronese 3a in 56’49”, Alessandra Cazzanelli 4a in 58’56” e Cecile Pasche 5a in 59’19”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti