Tour di Ski Alp: a gennaio poker di gare tra Ozein, Vetan, Gressoney e Inverso

Di GIANCARLO COSTA ,

Tour di Ski Alp
Tour di Ski Alp

Il Tour di Ski Alp è un circuito di 4 gare tra Valle d'Aosta (Ozein, Vetan e Gressoney) e Piemonte (Inverso di Vico Canavese in Valchiusella).

S'inizia il 6 gennaio a Ozein-Aymaville, con una gara che propone l'arrivo in salita alla Pointe de la Pierre a quota 2653, con l'intermezzo di una discesa a metà gara. La gara è individuale con Tecnica Libera e Classica.

La domenica successiva 13 gennaio il circuito si sposta nella splendida conca di Vetan, con la salita alla Punta Leissè a quota 2730 metri, una discesa di 400 metri, una risalita e la discesa finale fino all'Hotel Notre Maison campo base della manifestazione, che si corre a coppie nella sola Tecnica Classica.

Quindi mercoledi 16 gennaio si corre la notturna sul Weissmatten a Gressoney Saint Jean, il Memorial Leonardo Follis, gara individuale per Tecnica Classica e Libera di 700 metri di dislivello di sola salita.

Si chiude mercoledì 30 gennaio in Valchiusella, vallata canavesana sopra Ivrea, con il Memorial Luigi e Bartolomeo Giono a Inverso di Vico Canavese, una gara che propone 700 metri di salita fino ai 1510 metri di Cima Bossola e una discesa di 500 metri con la festa finale e le premiazioni del circuito

In allegato il volantino del circuito.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti