Tour du Rutor Extreme tappa 1: nel sole della Valgrisenche (AO) brillano Matteo Eydallin-Denis Trento e Gloriana Pellissier-Mireia Miro Varela

Di GIANCARLO COSTA ,

Le leader della gara femminile Mireia Mirò Varela e Gloriana Pellissier
Le leader della gara femminile Mireia Mirò Varela e Gloriana Pellissier

Il Tour du Rutor quest’anno si disputa in due tappe, quella odierna di sabato 9 aprile offre come menu 2400 metri di dislivello spalmati in tre salite con il passaggio più alto sulla madonnina della Testa del Rutor a 3486 metri di quota. Partenza alle 6 mattino, viste le alte temperature, dalla diga di Bouregard in prossimità di Bonne, un primo tratto a piedi di circa 250 metri di dislivello, poi sci ai piedi, salite e discese, inversioni sul ripido alternati ai tratti di cresta con ramponi, come vuole un tracciato tecnico e impegnativo come sempre organizzato alla perfezione dal comitato Tour du Rutor, dallo Sci Club Corrado Gex, dai tanti volontari e dalla figura carismatica di Marco Camandona, come sempre punto di riferimento di questa affascinante gara.

La tappa odierna è andata alla coppia del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, formata da Matteo Eydallin e Denis Trento, già vincitori dell’ultima edizione del 2009, che assegnava la Coppa del Mondo. Hanno messo un’ipoteca sulla conferma nell’albo d’oro e hanno ribadito che per il prossimo Trofeo Mezzalama  chiunque voglia vincere dovrà fare i conti con loro. 2h42’45” il loro tempo all’arrivo di Planaval, con circa 3 minuti di vantaggio su Filippo Beccari-Kuhar Nejc, secondi in 2h45’58” e Robert Antonioli-Michele  Boscacci terzi in 2h46’00”, un podio virtuale, il loro, che li conferma come la coppia emergente dello scialpinismo, visto che sono entrambi Espoir. Quarto posto per i francesi Gachet-Sevennec in 2h47’17”, quinti Moriondo-Pozzi in 2h52’47”, sesti la coppia italo-francese Cazzanelli-Jacquemoud in 2h54’57”, settimi i fratelli Fulvio e Alberto Fazio in 2h57’07”, ottavi Alain Seletto-Tony Sbalbi in 2h58’34”, noni i franco-svizzeri Bathelemy-Jean in 3h04’48” e decimi gli svizzeri Marti-Marti in 3h05’43”.

Nella gara femminile lo coppia italo spagnola formata da Gloriana Pellissier-Mireia Mirò Varela detta legge fin dai primi metri di gara e chiude al comando della prima giornata di gara in 3h08’18”, con oltre mezzora di vantaggio sulle svizzere Marie Troillet e Gabrielle Magnenat, seconde in 3h41’52”, terze Alessandra Gianatti-Katia Tomatis in 3h54’04”, quarte Raffaella Gianotti-Micol Murachelli in 4h20’14” e quinte Ilaria Iemmi e Zinaida Lupu in 4h27’59”.

Nelle categorie giovanili, vittorie di giornata per Nadir Maguet-Stefano Stradelli al maschile, mentre tra le ragazze la coppia francese Borgnet-Mollaret conduce su Alessandra Cazzanelli e la svizzera Jennifer Fietcher.

In allegato le classifiche complete e la fotogallery

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti