Tour du Grand Paradis: percorso pronto per un'edizione spettacolare.

Di GIANCARLO COSTA ,

La-statua-in vetta al Gran-Paradiso.jpg
La-statua-in vetta al Gran-Paradiso.jpg

La quinta edizione del Tour du Grand Paradis è oramai alle porte, dopo due anni d'attesa si torna a gareggiare nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La gara valdostana, penultima prova della Coppa Italia - Trofeo Scarpa assegnerà il Campionato Italiano Top Class sulle lunghe distanze.

Mentre alla segreteria operativa continuano ad arrivare le iscrizioni delle squadre, le guide alpine Ilvo Martin e Paolo Pellissier in questi giorni stanno salendo in quota per la tracciatura definitiva del percorso.

«Le condizioni in quota sono perfette!» Ha detto Ilvo Martin. «Martedì abbiamo tracciato sino alla vetta - ha continuato la guida alpina - ora manca solo qualche bandierina sulla parte bassa del percorso. Le condizioni sono straordinarie, in quota c'è un metro di neve fresca, ma non essendoci stato vento non sono presenti accumuli. Inoltre il manto nevoso grazie alle temperature primaverili si sta già assestando nel migliore dei modi e in nessun tratto abbiamo trovato ghiaccio. Domenica mattina, se la meteo sarà dalla nostra parte, tutti i concorrenti saliranno in vetta al Gran Paradiso».

Per quanto riguarda le informazioni tecniche il percorso ha un dislivello positivo complessivo di 2460 metri diluito in due salite, rispettivamente di 2160 metri e di 300 metri.

La partenza sarà data nella località Pravieux - Pelley alle ore 8. I concorrenti partiranno a piedi con gli sci nello zaino. Gli organizzatori, se le condizioni del manto nevoso rimangono così come sono, prevedono che il traguardo di Pont potrà essere tagliato con gli sci ai piedi.

Tutti gli atleti riceveranno un gilet tecnico marchiato Montura e Ykk in Gore-tex Windstopper con l'esclusiva cerniera a singolo cursore apribile a strappo.

PROGRAMMA del TOUR DU GRAND PARADIS

SABATO 21 APRILE 2012

Dalle ore 15h00 alle ore 19h00 C/O AUDITORIUM SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE

L' UFFICIO GARA SARA' APERTO PER:

• CONFERMA ISCRIZIONE E COMUNICAZIONI LOGISTICHE

• DISTRIBUZIONE PETTORALI E MATERIALE GARA

• CONSEGNA PREMIO DI PARTECIPAZIONE

Alle ORE 18.00 circa C/O AUDITORIUM SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE BRIEFING CON PRESENTAZIONE DELLA GARA

Data l'importanza delle informazioni che verranno date, è OBBLIGATORIA la partecipazione di almeno un concorrente per squadra.

DOMENICA 22 APRILE 2012

ORE 6.30 – 7.15: LOCALITA' PRAVIEUX: CONFERMA ISCRIZIONE E CONSEGNA PACCHI GARA

ORE 7.15 – 7.40: INGRESSO AREA PARTENZA E CONTROLLO ARVA

ORE 7.45 - 8.00: PARTENZA GARA IN LINEA (con possibilità di partenze scaglionate)

ORE 13.00: PRANZO DI CHIUSURA

ORE 15.00: PREMIAZIONE IN LOCALITÀ DÉGIOZ

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti