Tour de Ski: iscritti gli ultimi vincitori Bolshunov, Diggins e lo squadrone norvegese con Klæbo

Di GIANCARLO COSTA ,

De Fabiani e Bolshunov Tour de Ski 2021 (foto Newspower)
De Fabiani e Bolshunov Tour de Ski 2021 (foto Newspower)

La sedicesima edizione del Tour de Ski è alle porte, scatterà il 28 in Svizzera, poi si sposterà in Germania per “chiudere” in Val di Fiemme, come consuetudine, con due giornate che si annunciano memorabili.
A brevissimo ci saranno tutte le adesioni complete, alcune nazioni hanno già confermato le proprie squadre, come l’Italia con Alfred “Freddy” Stauder a comunicare i 15 azzurri convocati.

In Val di Fiemme, unica tappa italiana, il Tour de Ski approderà lunedì 3 gennaio con la ormai tradizionale Mass Start di 10 e 15 km in classico sulla pista da 2,5 km. Martedì 4, invece, verranno decretati i vincitori dopo la mitica Final Climb sull’Alpe del Cermis, 10 km skating mass start.
Con i colori azzurri vedremo in gara Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Paolo Ventura, Davide Graz, Michael Hellweger, Alessandro Chiocchetti e Martin Coradazzi al maschile, mentre Greta Laurent, Caterina Ganz, Lucia Scardoni, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Di Centa comporranno la squadra femminile.

Occhi puntati sullo squadrone norvegese che, se ha sempre come punta di diamante Johannes Høsflot Klæbo, schiera in particolare Emil Iversen, Sjur Røthe, Simen Krüger ed Erik Valnes e tra le donne Ingvild Flugstad Østberg, Heidi e Tiril Weng e Maiken Caspersen Falla.

Tra le svedesi è confermata Frida Karlsson, attualmente seconda in Coppa, Ebba Andersson e l’intramontabile Charlotte Kalla, vincitrice del Tour de Ski 2008. In Coppa del Mondo i maschi svedesi sono attardati, ma al via troviamo Calle Halfvarsson, Gustaf Berglund e Oskar Svensson, e si sa che il Tour de Ski con le sue sei tappe in successione è un evento molto speciale.

Anche i finlandesi sono partiti al rallentatore quest’anno, forse complici i Giochi Olimpici in avvicinamento, la squadra punta soprattutto su Krista Pärmäkoski, Riitta-Liisa Roponen, Anne Kyllönen e al maschile su Iivo Niskanen.

C’è attesa per le americane, in particolare Jessica Diggins che ha dominato la scorsa edizione, e per la squadra russa, alcuni atleti in questi giorni sono proprio in Val di Fiemme per affinare la preparazione. Ci dovrebbero essere tutti i migliori, Bolshunov compreso, mentre ha già fatto sapere che non ci sarà Ustiugov che davvero punta alla forma perfetta in vista di Pechino.
La Val di Fiemme si prepara a tifare azzurro e attende una nuova grande performance di “Defa”, lo scorso gennaio secondo nella 15 Km attorniato dai russi.

Programma:

STADIO DEL FONDO | LAGO DI TESERO
Lunedì 3 gennaio
10:30 Coop Mini World Cup
12:40 MASS START Donne 10 km TC a seguire Cerimonia di Premiazione
14:50 MASS START Uomini 15 km TC a seguire Cerimonia di Premiazione

FINAL CLIMB | ALPE CERMIS
Martedì 4 gennaio
09:30 Rampa con i Campioni - Gara Promozionale FISI
11:30 FINAL CLIMB Donne - Mass Start 10 km TL a seguire Cerimonia di Premiazione
15:25 FINAL CLIMB Uomini - Mass Start 10 km TL a seguire Cerimonia di Premiazione

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti