Tour de ski-alp - Cermis

Di GIANCARLO COSTA ,

Gloriana-Pellissier-la-vincitrice dello skialp (Foto archivio Randonnee de Leudze)
Gloriana-Pellissier-la-vincitrice dello skialp (Foto archivio Randonnee de Leudze)

Nella giornata finale del Tour de ski di fondo, va in scena anche la cronoscalata scialpinistica di 480 metri di dislivello, sulla pista del Cermis, quasi a voler proporre una specie di confronto a distanza tra atleti ed attrezzi simili ma diversi al tempo stesso. Basta pensare che la nostra miglior fondista, Arianna Follis, autrice di 2 vittorie in questo tour de ski, ha anche vinto 2 edizioni del Trofeo Mezzalama di scialpinismo.

La gara maschile di skialp è stata vinta da Manfred Reichegger in 18'18", su Daniele Cappelletti in 18'28" e Dennis Brunod 18'45". In campo femminile ennesima vittoria per Gloriana Pellissier in 22'05", su Sabrina Zanon in 24'06" e Nadia Scola in 24'21".

La scalata al Cermis, è stata vinta dal canadese Babikov seguito da Reichelt e dall'azzurro Di Centa, mentre il Tour de ski è stato conquistato da Cologna.

In campo femminile la Kuitunen conquista la vittoria sulla Saarinen mentre l'azzurra Marianna Longa  termina al quinto posto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti