Tour de Ski al via, sette giorni di gare fra Val Mustair, Oberstdorf e Val di Fiemme

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino e lo staff dell'Italia (foto Fisi)
Federico Pellegrino e lo staff dell'Italia (foto Fisi)

Saranno dieci uomini e sei donne a prendere parte alla diciassettesima edizione del Tour de Ski che si disputa da venerdì 31 dicembre a domenica 8 gennaio. Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato in campo maschile Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Giovanni Ticco’, Mikael Abram, Elia Barp e Dietmar Noeckler. Fra le donne presenti Caterina Ganz, Anna Comarella, Martina Di Centa, Cristina Pittin, Nicole Monsorno e Federica Sanfilippo, la quale continua a dividersi fra biathlon (ha preso parte con buoni risultati alle recenti gare di Ibu Cup in val Ridanna) e sci di fondo, dove ha conseguito piazzamenti soddisfacenti in Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva.
Il programma del Tour de Ski si aprirà a Val Mustair (Svi) sabato 31 dicembre con una sprint in tecnica libera, seguita domenica 1 gennaio da una 10 km in tecnica classica mass start anzichè pursuit come originariamente programmato. Poi si viaggia a Oberstdorf (Ger) martedì 3 gennaio da una 10 km in tecnica classica e mercoledì 4 gennaio da una 20 km in tecnica libera, gran chiusura in Val di Fiemme venerdì 6 gennaio con una sprint in tecnica classica, seguita sabato 7 gennaio da una 15 km mass start in tecnica classica e domenica 8 gennaio da una 10 km in tecnica libera che prevede la classica salita all’Alpe del Cermis.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti