Torna Vetan Classic: il 6 e 7 febbraio la 13a edizione della storica manifestazione di snowboard-alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Vetan Classic 2016
Vetan Classic 2016

Torna dopo un anno di assenza per cause di forza maggiore, anzi di neve minore, il Vetan Classic, raduno e gara di snowboard-alpinismo a Vetan, frazione di Saint Pierre in Valle d'Aosta. Le previsioni meteo non sono delle migliori, ma d'altronde può essere che in montagna in pieno inverno nevichi, quindi bisognerà attrezzarsi di cappelli, caschi, indumenti impermeabili, gomme termiche e catene per non mancare a questa festa dello snowboard-alpinismo. D'altronde la danza della neve che stiamo facendo da mesi prima o poi doveva sortire il suo effetto, quindi bisogna prepararsi a discese in neve fresca, sia sabato durante la gita collettiva che domenica in gara.

Da venerdì sera i primi arrivi, all'Hotel Notre Maison di Vetan che sarà campo base della manifestazione. Sabato escursione verso la punta Leisse, o altra meta che decideranno gli organizzatori Stefano Fontanelle e Jonny Lale Mourix. Un momento di scambio e condivisione, come tradizione del Vetan Classic da anni, tra tutti gli appassionati che si presenteranno con lo snowboard per la discesa e racchette o scietti o splitboard per la salita. Quindi nel pomeriggio in zona hotel chiacchiere in libertà sullo snowalp con Ettore Personettaz, sulla sicurezza e sui materiali per la salita. Dopo cena tradizionale festa, che a volte fa più danni che una giornata in neve fresca!

Domenica poi gara di snowboard-alpinismo, con percorso ancora da definire in base al meteo, a cui tutti possono partecipare, con qualsiasi attrezzo per la salita (racchette, scietti o splitboard), basta scendere in snowboard. Questa gara sarà anche la prima prova delle gara italiane del neonato circuito “European Snow Alp Cup”, che oltre alla gara valdostana prevede quella sul Monte Viglio a Filettino in provincia di Frosinone domenica prossima 14 febbraio, quella del Monte Pora in provincia di Bergamo il 3 aprile e la finale a Campo Imperatore in provincia dell'Aquila, tutte gare, a parte quella di Vetan, che saranno condivise con gli scialpinisti in un'ottica race multidisciplinare ma con la stessa filosofia, quella di salire e scendere le montagne velocemente.

Per le informazioni e le iscrizioni al Vetan Classic:

tel. 3474649977info@vetanclassic.comwww.vetanclassic.com

A domenica sera per la cronaca della 13a edizione del Vetan Classic.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti