Superbetta: domenica 20 novembre scialpinismo e corsa da Staffal al Colle della Bettaforca nella valle di Gressoney

Di GIANCARLO COSTA ,

La zona d'arrivo Superbetta da Staffal al Colle della Bettaforca (7)
La zona d'arrivo Superbetta da Staffal al Colle della Bettaforca (7)

Si disputerà domenica la seconda edizione della Superbetta, gara di sola salita di scialpinismo, ma aperta a tutte le altre formule di salita in montagna, con sci da fondo, o telemark o snowalp (splitborad o scietti), racchette da neve e a piedi di corsa. Circa 900 i metri di dislivello, dai 1800 metri di quota di Staffal, dove finisce la strada e iniziano piste da sci e sentieri verso il Monte Rosa, ai 2727 metri del Colle della Bettaforca, colle di collegamento con la valle di Champoluc.
Questa gara sarà il primo atto di una lunga stagione di gare sulla neve che vedrà proprio in questa valle il prestigioso atto conclusivo con il Trofeo Mezzalama del 22 aprile 2017, insomma un modo per riprendere confidenza con sci, pelli di foca e scarponi, rivedere amici, magari gli stessi delle gare di corsa estive, un modo per immergersi nel fascino delle montagne del Monte Rosa e dell’agonismo a fil di cielo.

Organizzatori e animatori della giornata saranno Franco Collè, Giancarlo Annovazzi e Daniele Mania, con i suoi soci e tutto lo staff del ristorante-pizzeria 2727 Colle Bettaforca, luogo d’arrivo, della premiazione e del pizza party post gara; luogo abitualmente frequentato durante l’inverno dagli scialpinisti che hanno a disposizione la pista di risalita predisposta dalla Monterosa spa per gli allenamenti degli scialpinisti, che parzialmente o integralmente sarà anche il tracciato di gara.
Il percorso, quasi interamente innevato come visto nella ricognizione odierna, sarà comunque tracciato sabato sperando che il caldo odierno lasci spazio a qualche fiocco di neve previsto per venerdì.
Nel 2015 la gara si disputò solo di corsa e i vincitori sono stati l’astro nascente di skyrunning e skialp Nadir Maguet e Christiane Nex.

Le iscrizioni si possono fare sul sito www.tourskialp.it, il circuito delle notturne valdostane.
Il materiale obbligatorio prevede:
-giacca adatta a sopportare condizioni di montagna
-maglia termica a maniche lunghe indossata
-pantalone lungo indossato
-guanti
-berretto o fascetta

Ogni concorrente dovrà portare con se l’abbigliamento di ricambio, in uno zaino o marsupio, in quanto l’organizzazione, per problemi logistici, non provvede al trasporto di sacche o zaini all’arrivo.
Per iscrizioni www.tourskialp.it
Per info: Daniele tel. 3427825953

Programma
UFFICIO: a partire dalle ore 8.00 ritiro pettorali presso Bar Walsertal in loc. Staffal. Per info Daniele tel 342 7825953
PERCORSO: partenza loc. Staffal (1850 m) e arrivo presso il Ristorante/Pizzeria 2727 Bettaforca (2727 m).
INFO: iscrizione entro le 12.00 del giorno 19 novembre 2016 sul sito www.tourskialp.it indicando Nome, Cognome, Data di Nascita e Sesso.
La quota di iscrizione sarà di € 20,00 ( € 25,00 per chi si iscrive dopo il termine stabilito) e sarà comprensiva del “Menù SuPerBetta” ( pizza e birra media) alla consegna del pettorale.
Verrà stilata una classifica unica (indipendentemente dall’attrezzo utilizzato).
La premiazione della Gara avverrà al Ristorante/Pizzeria 2727 Bettaforca (2727 m) durante il pranzo e verranno premiati i primi 3 classificati maschili e femminili.

A lunedì per la cronaca

In allegato le foto del percorso di gara oggi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti