Sulle nevi vulcaniche dell’Etna dal 22 al 24 febbraio si correranno i Campionati Europei di scialpinismo. | Snow Passion

Sulle nevi vulcaniche dell’Etna dal 22 al 24 febbraio si correranno i Campionati Europei di scialpinismo.

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Etna visto dalla Montagnola
L'Etna visto dalla Montagnola

Dopo sei anni dall’ultima esperienza con la Coppa del Mondo di scialpinismo, a Nicolosi, in provincia di Catania, sul'Etna ritorna lo scialpinismo internazionale con i Campionati Europei. I Campionati continentali si disputeranno dal 22 al 24 febbraio, in programma ci saranno Sprint Race, Vertical Race e Individual Race, le categorie in gara saranno Senior, Espoir, Junior e Cadetti.

Dopo l’esperienza dei Campionati Mondiali Alpago-Piancavallo disputati a febbraio dello scorso anno, un’altra volta l’Italia dello scialpinismo, sotto la supervisione della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) mette a disposizione la propria professionalità per organizzare, questa volta in terra siciliana, un evento sportivo che richiamerà atleti e appassionati delle “pelli di foca” da tutta Europa. Si prevede infatti la presenza di 150 atleti in rappresentanza di 12 nazioni.
Se Nicolosi sarà il quartier generale dei Campionati, il rifugio Sapienza e i Crateri Silvestri, ai piedi del vulcano siciliano, faranno da cornice alle competizioni che assegneranno i titoli europei.
Le prime nazionali saranno attese a Nicolosi già da Martedì 20 febbraio, gli atleti e i tecnici, si alleneranno sulle nevi del vulcano qualche giorno prima dell’apertura ufficiale dei Campionati.
Mercoledì 21 febbraio, nel tardo pomeriggio, tra le vie principali di Nicolosi si terrà la sfilata delle squadre nazionali. Il giorno seguente, il circo bianco dello scialpinismo, salirà in quota per disputare la prima prova in programma, la Sprint Race. La Sprint Race è un mix entusiasmante di velocità e tecnica che racchiude in sè tutti gli aspetti dello scialpinismo, inversioni di marcia, tratti a piedi da affrontare con gli sci nello zaino, e discese al cardiopalma.

Il giorno seguente, venerdì 23 febbraio, andrà in scena la Vertical Race, gara di sola salita, che porterà gli atleti dal Rifugio Sapienza all'arrivo posto alla "Montagnola".
L’ultima giornata di gare si svolgerà sabato mattina con la partenza della spettacolare Individual Race, l’essenza dello scialpinismo moderno, salirà in quota, passando per i luoghi più belli del vulcano, scendendo verso la Valle del Bove ritornerà infine verso il parterre d’arrivo all’ombra dei Crateri Silvestri.

Il Comitato Organizzatore si avvale del prezioso supporto della Regione Sicilia e dell’assessore al Turismo Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo, senza dimenticare la collaborazione di tutte le forze di polizia, dei Rangers e di tanti tantissimi volontari.
Oltre all’aspetto agonistico il Comitato dei Campionati vuole dare dei segnali molto forti anche per quanto riguarda i temi della violenza sulle donne e sulla sostenibilità ambientale. Infatti, tutti i concorrenti, vestiranno un pettorale speciale con il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Per la riduzione dell’impatto ambientale della manifestazione, invece, il Comitato userà materiale biodegradabile e in parte riutilizzabile, lanciando così un forte messaggio di rispetto del vulcano, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Inoltre è stato avviato anche un programma di coinvolgimento delle scuole di Nicolosi e dell’hinterland Catanese tramite una competizione che avvicini i bambini allo sport e sia un messaggio d’integrazione tra le varie culture.

Programma
Martedì, 20 Febbraio 2018
10.00 – 19.00: Accettazione Squadre

Mercoledì, 21 Febbraio 2018
09.00-16.30: Accettazione Squadre
17.00: Sistemazione Nazionali per la sfilata della cerimonia di apertura
17.30: Sfilata squadre Nazionali

Giovedì, 22 Febbraio 2018
08.30: Qualifiche Sprint Race (Cadetti/Junior/Senior) – (come da Regolamento ISMF)
__.__: Premiazione Floreale
18.15: Briefing Vertical Race (Campionati Europei + Open Race)

Venerdì, 23 Febbraio 2018
09.25: Partenza Vertical Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.45: Partenza Vertical Race (Junior M. - Senior F.)
10.00: Partenza Vertical Race (Senior M/F)
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Sprint Race e Vertical Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
18.30: Briefing Individual Race (Campionati Europei + Open Race)
__.__: Premiazione Floreale

Sabato, 24 Febbraio 2018
09.20: Partenza Individual Race (Cadetti M/F e Junior F.)
09.40: Partenza Individual Race (Junior M. - Senior F.)
10.00: Partenza Individual Race (Senior M/F)
10.40: Partenza Open Race
__.__: Premiazione Floreale
17.00: Premiazione Individual Race (Campionati Europei + Open) c/o P.zza di Nicolosi (c/o palazzetto in caso di avverse condizioni meteo)
Al termine della premiazione. Cerimonia di chiusura Campionati Europei
Festa c/o P.zza di Nicolosi

Domenica, 25 Febbraio 2018
Giorno di recupero in caso di avverse condizioni meteo in uno dei precedenti giorni di gara.

Fonte Areaphoto

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti