Storia delle donne e scomparsa di Agaro ne "I Dialoghi del Cervandone" del 7 e 8 agosto al Devero (Baceno - VB)

Di GIANCARLO COSTA ,

Sabato 7 e domenica 8 agosto 2010 dedicati alla cultura in quota con due appuntamenti della rassegna "I dialoghi del Cervandone" che si tiene all´Alpe Devero (Baceno - VB). Il primo, sabato alle 21 vedrà l´antropologa Michela Zucca presentare il suo ultimo libro, "Storia delle donne da Eva a domani" (Edizioni Simone). Il secondo, domenica sempre alle 21, con Tona Sironi Diemberger che interviene su "Montagne a rischio e scomparsa del villaggio di Agaro dalle carte geografiche".

Prosegue la rassegna "I dialoghi del Cervandone" che ha esordito quest´anno nella piccola e incantevole Alpe Devero. Dopo gli appuntamenti con gli antropologi Michela Zucca e Annibale Salsa (che hanno visto intervenire un pubblico numeroso e attento), sabato torna protagonista l´antropologa milanese e, l´indomani, la nota alpinista varesina Tona Sironi Diemberger.

Atmosfera come sempre rilassata, con gli autori a sedere su una poltroncina sotto la luce discreta di un abat-jour a conversare con il moderatore e con il pubblico, secondo un´idea di cultura vitale e non accademica, quasi a rievocare l´ambiente intimo del focolare domestico, anche questo fine settimana vedrà proposti argomenti tutt´altro che banali e scontati. La storia delle donne raccontata dall´esuberante autrice Michela Zucca rivela che le donne sono rose selvatiche, toste e coriacee, che hanno fatto e continuano a fare molto più di quanto non dica la storia ufficiale, quella che compare nei documenti, sempre stilati dagli uomini.

Il linguaggio delle donne, gioco forza, restò spesso sotto l´egida dell´oralità, volàtile ma viva, benché destinata a un più facile oblìo (verba volant, scripta manent). Eppure, non solo nei luoghi e nei tempi del matriarcato, ma sempre, esse hanno contribuito in maniera determinante a indirizzare le sorti della civiltà. Le donne del villaggio walser di Agaro usavano fumare la pipa e non per scimmiottare una qualche forma di virilità come nei dettami di certo femminismo ideologico, ma semplicemente perché a loro piaceva. Un´immagine simbolica che rivela una parità diversa da quella delle leggi e che si realizzava in una complicità e solidarietà fra donne attraverso la quale il mondo, anzi, la madre terra, ha potuto mantenere un saldo baricentro. Ben più di quanto non immaginiamo.

E sarà proprio Agaro, il piccolo villaggio walser che per molti secoli fu comune e che negli anni ´30 fu sommerso da un invaso artificiale, sacrificato sull´altare del "progresso" sotto il nome di "elettrificazione nazionale", l´argomento trattato domenica 8 agosto da Tona Sironi Diemberger, emblema di una situazione generalizzata sull´arco alpino. Con lei la poetessa walser formazzina Anna Maria Bacher che leggerà dal suo nuovo libro.

  • Sabato 7 agosto 2010: Storia delle donne da Eva a domani. Con Michela Zucca che presenta il suo nuovo libro. Ospite e donna speciale Tona Sironi Diemberger.
  • Domenica 8 agosto 2010: Montagne a rischio e scomparsa del villaggio di Agaro dalle carte geografiche. Con Tona Sironi Diemberger, viaggiatrice e alpinista, che interviene su progresso e dissesto nel fragile equilibrio delle terre alte. Presentazione della ricerca per la British Academy su Agaro. La poetessa walser Anna Bacher, ospite e donna speciale, presenta il suo nuovo libro.
  • INFO: www.lineaverticale.net - ph. +39.339.4046395 begin_of_the_skype_highlighting+39.339.4046395end_of_the_skype_highlighting - +39.335.458769 begin_of_the_skype_highlighting+39.335.458769end_of_the_skype_highlighting
  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti