Nella Sprint della Val Formazza s'impongono David Hofer e la francese Anouk Faivre Picon

Di GIANCARLO COSTA ,

David Hofer vincitore della Sprint a Riale in Val Formazza (foto fisi.org)
David Hofer vincitore della Sprint a Riale in Val Formazza (foto fisi.org)

Riale - Nonostante le condizioni non certo ideali, per lunghi tratti della mattinata ha piovuto, fatto abbastanza inusuale in Alta Val Formazza in questo periodo, le gare sprint della prima giornata del Trofeo Anna Ambiel - Walter Sormani, gara internazionale di sci di fondo che si sta disputando a Riale di Formazza (VB), sono state spettacolari e combattute.

Nella categoria Under 20 femminile ha vinto Erica Antoniol, che sin dalle prime prove di qualificazione si era dimostrata tra le più in forma; 3'32"19 il tempo nella finale della Antoniol, che ha preceduto Caterina Ganz (3'33"62) e Ilenia De Francesco (3'34"19).

Nella categoria Under 20 maschile si è imposto Giacomo Gabrielli, autore del miglior tempo di qualificazione e primo in tutte le prove che ha disputato (quarti di finale, semifinale e finale); Gabrielli ha vinto la finale con il tempo di 3'01"95", davanti a Mikael Abram (3'02"48) e al rumeno Florin Daniel Pripici (3'02"50), un atleta che ha animato la mattinata correndo sempre all'attacco.

La gara femminile seniores è vissuta sul duello tra Anouk Faivre Picon e Francesca Baudin; la valdostana Baudin si era imposta in semifinale, ma la francese con una gara tutta di testa ha vinto la finale in 3'20"52. La Baudin è stata poi anche squalificata perché proprio in finale ha compiuto una falsa partenza che, sommata a quella attribuitale la scorsa settimana in un'altra gara, ha comportato l'automatica squalifica. Seconda e terza sono state quindi classificate rispettivamente Giulia Stuerz (3'22"67) e Ilaria De Bertolis (3'23"16).

In campo maschile David Hofer, dopo aver vinto il proprio quarto e la propria semifinale ha sbaragliato la concorrenza anche nella prova conclusiva con un finale arrembante: 2'54"39 il tempo del Carabiniere che ha battuto nell'ordine Enrico Nizzi (2'55"17) e Claudio Muller (2'55'23).

Ora l'attenzione si sposta sulle gare di domenia 30 novembre, tutte in tecnica classica: 5 km femminile e 10 km maschile per gli Under 20 e una 10 km femminile e una 15 km maschile per la categoria seniores; il via della prima gara è previsto alle 9.30.

Fonte fisi.org

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti