Splitboard Experience al Passo del Tonale con lo Splitboard Valcamonica

Di GIANCARLO COSTA ,

Splitboard Experience al Passo del Tonale (foto Simone Foglia) (3)
Splitboard Experience al Passo del Tonale (foto Simone Foglia) (3)

Lo snowboard ha una storia breve, diciamo di una quarantina d’anni, lo snowboard-alpinismo con la splitboard è ancora più recente. Ma una storia pur breve è già ricca di avventure e personaggi carismatici. Tra questi ci sono sicuramente Maurizio Garatti e Nicola Squassina, rider storici del bresciano che hanno dato vita allo Splitboard Valcamonica, un gruppo di snowboarder pieni di iniziative, culminate con la terza edizione dello Splitboard Experience al Passo del Tonale, più che un camp sulla sicurezza in montagna con lo snowboard, ma un paio di giorni in montagna tra amici vecchi e nuovi che vogliono condivedere le emozioni della montagna salita e scesa con le proprie gambe e l’amato snowboard.

Questo il commento degli organizzatori

“Siamo giunti al terzo anno di questo corso, quest’anno oltre al classico weekend basato sulla sicurezza abbiamo deciso di dare l’opportunità a chi volesse provare la splitboard di organizzare una Splitboard Experience in collaborazione con il nostro negozio e supporter Burningboards, l’idea è’ piaciuta visto che in poco tempo abbiamo raggiunto un numero sorprendente di iscrizioni da tutta Italia, alla fine abbiamo superato le 100 iscrizioni.

Grazie alla collaborazione con le Guide Alpine il weekend al Passo Del Tonale è passato fra Splittate in compagnia, lezioni pratiche e teoriche sull’utilizzo di A.R.T.V.A. Pala e sonda e itinerari in splitboard studiati attentamente sia a chi con la splitboard è’ già un po’ di tempo che ci va’, sia ai principianti, che grazie ai consigli di Luca Dalpez, Luca Albrisi, Vanessa De Vignani e Maurizio Icio Davarda, hanno potuto muovere i primi passi in Splitboard.
Insomma è’ stato un bel weekend dove l’argomento principale è’ stato la Sicurezza ma dove ci si è divertiti e si è fatto gruppo.

Siamo stati entusiasti della partecipazione, un numero così elevato all’inizio non c’è l’aspettavamo e pure l’organizzazione all’evento è stata molto impegnativa, ma ad evento concluso aver ricevuto i complimenti da parte dei partecipanti è stata la nostra più grande soddisfazione, possiamo già dire che l’appuntamento ritornerà a Dicembre dell’anno prossimo ed ora stiamo già pensando ad un progetto per questa primavera.
Enjoy Splitboard”

Di Maurizio Garatti – Splitboard Valcamonica

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti