Splitboard Day Aosta Valley: l’11 e 12 dicembre ritorna il raduno delle splitboard nella Valle del Gran San Bernardo

Di GIANCARLO COSTA ,

Split Day Aosta Valley 2021
Split Day Aosta Valley 2021

Quasi 2 anni di pandemia non hanno spento l’entusiasmo di chi frequenta la montagna usando la splitboard, così sabato 11 e domenica 12 dicembre ritorna per la settima volta il raduno Splitboard Day Aosta Valley, con la regia di Ettore Personnettaz e l’associazione Freeride Alliance. Anzi, proprio questo periodo di pandemia, con gli impianti chiusi per tutta stagione 2020-2021, hanno incrementato l’utilizzo della splitboard, cioè la tavola da snowboard che divisa in due parti (split) con l’applicazione delle pelli di foca, consente la risalita del pendio, per essere poi riassemblata in vetta e diventare uno snowboard in discesa. Per più di un anno è stato l’unico modo per gli appassionati di snowboard e montagna di fare qualche curva in neve fresca, salendo e scendendo dolci panettoni o ripidi canali, vivendo un senso di libertà che alcune normative anti-covid ci stanno togliendo.

Anima e cuore di questo Splitboard Day Aosta Valley è Ettore Personnattaz, Istruttore Nazionale di Snowboard, ma soprattutto appassionato dell’andare in montagna con lo snowboard e grande conoscitore delle sue valli, spaziando dal Gran San Bernardo, alla Valpelline e alla Valle di Cogne. “La neve è arrivata – ci racconta al telefono Ettore – come ormai da tradizione per lo Splitboard Day Aosta Valley. Con la prossima nevicata di mercoledì, le condizioni dovrebbero migliorare per consentire a tutti di fare una bella gita. Gli itinerari definitivi li comunicheremo sabato pomeriggio, quando inizierà il raduno con il modulo sulla sicurezza. Al momento siamo una cinquantina, e c’è ancora un giorno per iscriversi (martedì 7 dicembre). Le previsioni meteo per domenica sembrano buone, per cui i partecipanti al raduno potranno anche godere dello splendido panorama che si può ammirare nella Valle del Gran San Bernardo, dal Gran Combin, al Velan, dalla Becca di Luseney alla Grivola, in lontananza il Monte Bianco e il Cervino. Ci sarà uno staff di professionisti di alto livello, che cercheranno di trasmettere i concetti basilari per muoversi in montagna in sicurezza e autonomia. Arrivederci a tutti sabato 11 e domenica 12 dicembre.”

E nel cuore di Ettore, del mio e di tutti coloro che erano presenti alle 6 edizioni precedenti ci saranno Alfredo, Alessandro e Luca.

RADUNO SPLITBOARD DAY AOSTA VALLEY
Metteranno a disposizione dei partecipanti al raduno, la propria esperienza e le riconosciute capacità i professionisti “Ambassador” delle principali aziende del settore: Ettore Personnettaz (K2-Snowboards / Spark R&D), Davide Capozzi (Furberg / Phantom), la Guida Alpina Patrick Raspo (Amplid) e i maestri di snowboard Luca Spoladore, Luca Bastia, Leonardo Patrucco e Mirko Boccadoro (HSriders): un team collaudato che vi accompagnerà attraverso curiosità, consigli, immagini e filmati.
SPLITBOARD TEST
Chi parteciperà avrà la possibilità di provare nella giornata di domenica le splitboard di alcuni tra i migliori brand internazionali: K2, AMPLID, NITRO, COMERA, FURBERG, JONES.

PRENOTAZIONE SPLITBOARD
Le tavole test saranno distribuite sino ad esaurimento disponibilità inviando una email direttamente a Ettore (info@freeridealliance.com) fornendo i seguenti dati: sesso, altezza, peso, numero di scarpone soft, stance goofy o regular.
Il materiale in dotazione prevede tutto il necessario ad esclusione dei bastoni telescopici.
Vi sarà comunque la possibilità di noleggiare ulteriori tavole splitboard sempre contattando Ettore grazie alla collaborazione con il negozio SWITSHOP di Aosta.

FREERIDE SAFETY CAMP
Nel pomeriggio di sabato 11 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00 vi sarà la possibilità di partecipare all’esclusivo Camp per imparare le nozioni base dell’autosoccorso ed esercitarsi con gli strumenti necessari (Artva, Sonda, Pala) con la Guida Alpina Patrick Raspo.
Il costo sarà di 10 euro a persona.

PARTECIPAZIONE-ISCRIZIONE
Chi intenderà iscriversi all’evento dovrà comunicare sempre via email il suo livello tecnico splitboard (beginner/intermediate/advanced) e il livello tecnico snowboard (1 principiante, 2 intermedio, 3 avanzato), questo per poter formare i gruppi specifici per l’uscita di domenica.
Chi non è attrezzato dovrà comunicare anche i suoi dati per prenotare le splitboard test disponibili.
Chi vorrà potrà partecipare solamente alla Cena tipica perché lo Splitboard Day è anche e un momento di ritrovo per tutti gli appassionati di freeride e montagna.

ITINERARIO TEST DI DOMENICA
L’itinerario sarà scelto in base al livello dei rider (beginner/intermediate/advanced) per dare modo a tutti di testare secondo le proprie capacità.

SICUREZZA
Tutti i partecipanti dovranno dotarsi del KIT di autosoccorso Artva-Pala-Sonda (in caso di necessità contattateci per noleggiarlo).

PREZZI
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO:
20 euro L’iscrizione includerà un particolare omaggio dedicato e alcuni gadget e prodotti gentilmente offerti da Levelgloves, Oxeego e Les Bières du Grand-Saint-Bernard.

CENA TIPICA SABATO SERA:
25 euro Obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti - max 50

PROGRAMMA* :
SABATO 11 DICEMBRE 2021 - CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
15,00 FREERIDE SAFETY CAMP
17,30 Ritrovo di tutti i partecipanti e briefing materiali con assegnazione tavole test - Presentazione delle principali novità del panorama splitboard e proiezione di alcuni video
19,00 Degustazione gratuita dello Jambon alla brace di Saint-Oyen grazie al Prosciuttificio Gran San Bernardo e possibilità di visitare il centro produttivo c/o il Foyer de Fond di Flassin a 500 metri di distanza ( prosciuttificio2473.it ).
20,30 Cena tipica presso il locale Le Nouveau Foyer di Yvette e Leo al Foyer de Fond

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021 - CAMPING PINETA DI SAINT-OYEN (AO)
9,00 Briefing e partenza dei vari gruppi (beginner/intermediate/advanced) per giro in splitboard nel vallone di Flassin o altra destinazione in base alla neve e alle condizioni presenti.
Informazioni e prenotazioni entro e non oltre martedì 7 dicembre 2021
Ettore +39 347 8203037 - info@freeridealliance.com

* N.B. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid in vigore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti