Spettacolare prima edizione del Trofeo Mezzalama Jeunes: Pettavino-Cognein, i fratelli Guichardaz, le svizzere Chiarello-Fatton e Felicetti-Ploner inaugurano l'albo d'oro giovani

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Mezzalama Jeunes (foto Trofeo Mezzalama)
Trofeo Mezzalama Jeunes (foto Trofeo Mezzalama)

Questa mattina dal Gabiet (Gressoney La Trinité) si è corsa la prima edizione del Mezzalama Jeunes, gara di scialpinismo a squadre riservata alle categorie Junior e Cadetti, inserita nel circuito internazionale della Grande Course. I ragazzi sono stati baciati da una giornata soleggiata con temperature primaverili anche in quota, ultimo sole prima del peggioramento delle condizioni meteo che hanno costretto la Fondazione Trofeo Mezzalama a posticipare di una settimana la partenza della XX edizione della “maratona dei ghiacciai”.

I ragazzi della categoria Junior hanno gareggiato lungo un tracciato di 1500 metri di dislivello positivo diluiti in quattro salite, con il tratto tecnico del canalino dell’Aquila da affrontare a piedi con gli sci nello zaino. I cadetti e le ragazze della categoria Junior hanno corso in un percorso ridotto con 900 metri di dislivello positivo con tre salite e il medesimo tratto a piedi del canalino dell’Aquila.

Nella prova Junior la gara si è decisa lungo la terza salita con Erik Pettavino ed Enrico Cognein che hanno rotto gli indugi iniziando ad allungare sui valdostani Mathias Trento e Andrea Dellavalle. In terza posizione Fabio Pettinà e Matteo Cuel che sino al termine della seconda salita erano spalla a spalla con i battistrada.

La squadra piemontese/valdostana di Pettavino e Cognein nell’ultima salita può amministrare il vantaggio su Trento-Dellavalle andando poi a tagliare il traguardo di Gabiet con il tempo di 2:04’30’’, Trento-Dellavalle confermano la seconda posizione 2’05’’ di ritardo. Il podio è completato dalla squadra veneta di Fabio Pettinà e Matteo Cuel. In quarta posizione si sono classificati Enrico Loss e Daniele Carobbio, Loïc Brouet e David Pérez sono quinti.

Per quanto riguarda la categoria Cadetti è stata la squadra di Cogne formata dai fratelli Sébastien e Fabien Guichardaz a vincere con il tempo di 1:22’09’’ davanti a Marco Cunaccia e Michele Carelli. Salgono sul terzo gradino gli androrrani Martí Torregrosa e Sergi Casabella.

Tra le ragazze nella categorie Cadetti vince la squadra formata da Giorgia Felicetti e Melanie Ploner con il tempo di 1:39’42’’, alle loro spalle di classifica la svizzera Florence Buchs in coppia con l’italiana Giulia Murada. Conquistano la terza posizione Elisa Pedrolini e Alessia Re.

Tra le Junior la vittoria va alla coppia svizzera formata da Deborah Chiarello e Marianne Fatton. Le elvetiche chiudono con il tempo di 1:37’40’’. In seconda posizione si classificano Giulia Gherardi e Debora Contrio.

Fonte Trofeo Mezzalama

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti