Sovrana Welf di Gressoney vince il 21° Derby de la Meije - La Grave (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

partenza-Derby-de-la-Meije.jpg
partenza-Derby-de-la-Meije.jpg

Grande risultato per la gressonara Sovrana Welf che vince la 21° edizione del Derby de la Meje, la più famosa e partecipata gara di freeride del mondo, che si disputa sulle pendici della Meije, nella stazione de La Grave, uno dei santuari del fuoripista o del freeride.

932 concorrenti provenienti da 16 nazioni, con partenza in linea a onde di 10, su un percorso non battuto da mezzi meccanici, dal Dome de la Lauze a les Chalets de Chal Vachere, per 1850 metri di dislivello.

Ma il derby de la Meije non è solo agonismo, come si può vedere dalle foto. La gente si veste nei modi più strani e scivola con gli attrezzi più incredibili, facendo feste e concerti la notte. Insomma un vero punto d'incontro tre chi fa del fuoripista, del "freeride", una ragione di vita.

La parte agonistica ha visto la vittoria tra le sciatrici di Sovrana Welf in 7'31" sull francese Caroline Meynet in 7'44" e sulla slovacca Patarina Kralova in 8'8".

Negli sciatori si è imposto Nicolas Anthonioz in 5'29" sui connazionali francesi Raphael Lanche Ruffier in 6'6" e Fabien Meynet 6'13".

Tra gli snowboarder maschi vittoria dei padroni di casa Sebastien Noguere in 8'9" e tra le femmine di Carole Dechambre in 11'44".

Foto @bertrandboone.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti