Non solo gare di Snow-Alp, Ski-Alp e Freeride; a Livigno per l'European Freeride Festival anche 2 serate di film sul freeride

Di GIANCARLO COSTA ,

European Freeride Festival a Livigno dal 31 gennaio al 2 febbraio
European Freeride Festival a Livigno dal 31 gennaio al 2 febbraio

Domenica 1 e lunedì 2 febbraio al Cinelux di Livigno, la quiete esplosiva della discesa in neve fresca sarà raccontata attraverso gli occhi di vari registi durante il Freeride Film Festival, in una moltitudine di riprese e soggettive che lascerà gli spettatori a bocca aperta, col cuore vibrante. Nel corso delle due serate, dalle 17.00 alle 23.00, saranno proiettati 4 pannelli per un totale di 9 ore di adrenalina pura. A inaugurare il festival cinematografico sarà un film di matrice completamente femminile: “Pure – Shades of Winter”, un lungometraggio incentrato su un team internazionale di freeskier di altissimo livello, tra le quali l’italiana Silvia Bertagna. A seguire i titoli: Perceptions, Days of my Youth, Sedna, Peaks Trilogy. Lunedì sera si succederanno i mediometraggi della produzione X-Treme Video e i film selezionati da Adventure Awards. Il programma completo e le schede dei film sono pubblicati sul sito ufficiale alla pagina www.europeanfreeridefestival.com/it/attivita/freeride-film-festival.

Non solo proiezioni, ma anche la possibilità di dialogare direttamente con gli ospiti internazionali. Il Freeride Film Festival sarà infatti anche uno speciale momento di incontro con atleti del calibro di Aaron Durogati, campione mondiale di paragliding e protagonista di “Peaks Trilogy”, che aprirà un momento di cineforum in occasione della proiezione di domenica 1 alle 22.00. Dalle Alpi alla Grande Muraglia, su e giù per le cime delle più importanti catene montuose dell’Eurasia: lunedì 2 febbraio sarà possibile incontrare Wang Lei, leggenda dello snowboard cinese, durante la session di X-Treme Video.

Vivere l’aspetto culturale di European Freeride Festival sarà possibile grazie al Freeride Pass, che darà accesso a tutti gli incontri urbani di Livigno, come il Freeride Film Festival al Cinelux, European Freeride Forum in Plaza Placheda, tutti i workshop dedicati alla sicurezza in freeride e le tavole custom, oltre naturalmente agli appuntamenti serali con aperitivi, feste e concerti! Prenota subito il tuo Freeride Pass online: www.europeanfreeridefestival.com/it/booking/freeridepass-eff.

Ritornando alla parte agonistica, domenica prenderà il via la prima gara valida per la Coppa Italia di Snowboard-Alpinismo, e per la prima volta in assoluto Livigno organizza una gara di questo genere. Snowboarder alpinisti da tutta Italia si sfideranno sulle montagne che dominano la cittadina livignasca per la supremazia di giornata e per far risultato valido per la classifica generale di Coppa Italia, per contendere ai vincitori del 2014, Jenny Ferrod e Sergio Vanoncini, questo prestigioso titolo patrocinato dalla FSI (Fedeazione Snowboard Italia).

Sempre domenica 1° febbraio a Livigno si correrà anche la gara scialpinistica del Circuito FISI Ski Alp Cadetti e Junior Alpi Centrali, le giovani leve di un movimento che proprio in Valtellina ha il suo cuore pulsante.

Lunedì 2 febbraio, con periodo di riserva dal 3 al 5 febbraio, si disputerà l'evento di qualifica del Freeride World Tour, il Freeride World Qualifier 4*. Il contest è aperto a 80 atleti, suddivisi nelle 4 categorie Sci, Snowboard, maschile e femminile che gareggeranno nella Valle delle Mine sulla parete nord-est del monte Corno di Capra.

Programma Livigno Ski & Snow Alp Race

Sabato 31 gennaio 2015

12.00 - 19.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

12.00 - 16.00: sopralluoghi tracciato di gara

17.00 - 18.00: race meeting presso sala conferenze Plaza Placheda

Domenica 1 febbraio 2015

8.30 - 10.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

11.00: partenza gara (divisi per batterie)

15.00: premiazioni

Per le iscrizioni della gara di Snowboard-Alpinismo

cliccare al seguente link

http://liveyourmountain.com/eventi/coppa-italia-snow-alp-livigno-skisnow-alp-race-01-02-2015/

Contatti European Freeride Festival

Agnese Facchini - agnese@moonsrl.it - tel. 0039 392 8889266

web: www.europeanfreeridefestival.com

mail: info@europeanfreeridefestival.com

fb: www.facebook.com/EuropeanFreerideFestival

tel: 0039 059 9783397

Tutti gli eventi di European Freeride Festival saranno raccontati su Snowpassion

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti