Snowpark AreaEffe Pila Best Snowpark Alpi Ovest 2016

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)
Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)

Perfettamente shepato e curato quotidianamente da una crew di veterani capitanata dagli storici rider Ivo Letey e Alessio Bazzana, ha vinto il titolo di Best Snowpark del Nord Ovest agli Snowpark Awards di Skipass 2016.
Lo snowpark parte da quota 2200 metri e si sviluppa per 650 metri di estensione lineare su una superficie totale di 20.000 mq.

Famoso per i tantissimi video e photo shooting che ha ospitato, per la stagione 2017 si presenta con una formazione davvero consistente: la linea principale ha quattro kicker in sequenza (10 mt, 15 mt, 14 mt, 16 mt), un table finale di rail con 4 strutture, di cui la cisterna di 6 mt, un box di 9 mt, il tubo singolo lungo 9 mt e un Cbox.
La linea intermedia è composta da 6 table con kicker dai 5 agli 8 metri, abbinati a box dai 6 ai 9 metri. Per i principianti è stata creata un’area composta da due funbox, due kicker e un box easy. Nella linea rail sono stati sistemati un box e un tubo singolo da 6 mt, il pooljam, un dynobox e un box stretto, il raibown e un donkey.

Tra i tantissimi rider che hanno scelto Pila come home resort e l'AreaEffe come snowpark all'interno del quale allenarsi spicca sicuramente Marcello "Marcy" Grassis. Appena 10 anni, fresco dell'ingresso nel team CAPiTA-Union Italy, Marcy è una delle giovanissime promesse dello snowboard italiano. Ha iniziato a fare snowboard a 4 anni, quando il papà gli ha regalato una tavola da 80 cm. Per provarla è andato proprio a Pila, ed è stato subito amore!

Sull'AreaEffe Marcy non ha dubbi: "E’ una bomba! E’ sempre tutto tenuto in maniera perfetta dai ragazzi del park e loro sono simpaticissimi. Mi piacciono i salti grossi e lì ho tanti amici".

A rendere perfetta la stagione di questo park, un programma di eventi molto importante, che guarda sia al mondo dell snowboard che a quello del freeski.
L’AreaEffe infatti è stato teatro di una tappa di Big Air Snowboard di Coppa Italia FISI e sabato 28 ospiterà lo Slopestyle di Freeski.
Il 25 e 26 febbraio sarà invece la volta della tappa finale del DEEJAY Xmasters Winter Tour 2017, evento supportato da Quiksilver e Roxy.
In particolar modo, nella giornata di domenica 26 si svolgeranno le DEEJAY Xmasters Big Air Finals, evento finale del tour di Big Air della FSI.
A chiudere la stagione degli eventi dello snowpark AreaEffe sarà invece il "Close The DOORS Camp Out edition", un contest di strutture freestyle con special obstacle.

Fonte Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti