Snowpark AreaEffe Pila Best Snowpark Alpi Ovest 2016

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)
Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)

Perfettamente shepato e curato quotidianamente da una crew di veterani capitanata dagli storici rider Ivo Letey e Alessio Bazzana, ha vinto il titolo di Best Snowpark del Nord Ovest agli Snowpark Awards di Skipass 2016.
Lo snowpark parte da quota 2200 metri e si sviluppa per 650 metri di estensione lineare su una superficie totale di 20.000 mq.

Famoso per i tantissimi video e photo shooting che ha ospitato, per la stagione 2017 si presenta con una formazione davvero consistente: la linea principale ha quattro kicker in sequenza (10 mt, 15 mt, 14 mt, 16 mt), un table finale di rail con 4 strutture, di cui la cisterna di 6 mt, un box di 9 mt, il tubo singolo lungo 9 mt e un Cbox.
La linea intermedia è composta da 6 table con kicker dai 5 agli 8 metri, abbinati a box dai 6 ai 9 metri. Per i principianti è stata creata un’area composta da due funbox, due kicker e un box easy. Nella linea rail sono stati sistemati un box e un tubo singolo da 6 mt, il pooljam, un dynobox e un box stretto, il raibown e un donkey.

Tra i tantissimi rider che hanno scelto Pila come home resort e l'AreaEffe come snowpark all'interno del quale allenarsi spicca sicuramente Marcello "Marcy" Grassis. Appena 10 anni, fresco dell'ingresso nel team CAPiTA-Union Italy, Marcy è una delle giovanissime promesse dello snowboard italiano. Ha iniziato a fare snowboard a 4 anni, quando il papà gli ha regalato una tavola da 80 cm. Per provarla è andato proprio a Pila, ed è stato subito amore!

Sull'AreaEffe Marcy non ha dubbi: "E’ una bomba! E’ sempre tutto tenuto in maniera perfetta dai ragazzi del park e loro sono simpaticissimi. Mi piacciono i salti grossi e lì ho tanti amici".

A rendere perfetta la stagione di questo park, un programma di eventi molto importante, che guarda sia al mondo dell snowboard che a quello del freeski.
L’AreaEffe infatti è stato teatro di una tappa di Big Air Snowboard di Coppa Italia FISI e sabato 28 ospiterà lo Slopestyle di Freeski.
Il 25 e 26 febbraio sarà invece la volta della tappa finale del DEEJAY Xmasters Winter Tour 2017, evento supportato da Quiksilver e Roxy.
In particolar modo, nella giornata di domenica 26 si svolgeranno le DEEJAY Xmasters Big Air Finals, evento finale del tour di Big Air della FSI.
A chiudere la stagione degli eventi dello snowpark AreaEffe sarà invece il "Close The DOORS Camp Out edition", un contest di strutture freestyle con special obstacle.

Fonte Moon

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti