Snowboardcross Team Event Telluride (USA): i galletti francesi dominano in Colorado

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Matteotti pettorale blu al team Event di Telluride (foto FIS/Oliver Kraus.jpg
Luca Matteotti pettorale blu al team Event di Telluride (foto FIS/Oliver Kraus.jpg

Doppio successo della Francia nello snowboardcross a squadre di Telluride, ultima gara della trasferta della nazionale di snowboard sulle nevi americane. In campo maschile la coppia formata da Pierre Vaultier e Xavier De Le Rue si è messa alle spalle Stati Uniti secondi (Nick Baumgartner e Jonathan Cheever) e Norvegia (Joachim Havikhagen e Stian Sivertzen) terzi.

Successo transalpino anche nella gara femminile, con la coppia composta da Deborah Anthonioz e Nelly Moenne Loccoz che ha preceduto Canada (Dominique Maltais e Maelle Ricker) seconde e Stati Uniti (Lindsey Jacobellis e Callan Chythlook-Sifsof) terze.

Sfortunata la prova dell'unica coppia italiana che vedeva impegnati Alberto Schiavon e Luca Matteotti. I due azzurri, che su questa stessa pista avevano trionfato nella passata stagione, avevano pescato in sorte nel primo turno Stati Uniti, Norvegia e Svizzera, ma una caduta di Matteotti ha compromesso ogni speranza di qualificazione. Adesso la Coppa del Mondo torna in Europa e precisamente a Carezza con un gigante parallelo e uno slalom parallelo previsti mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti