Snowboardcross: Moioli sul podio di Veysonnaz, Visintin secondo in Coppa del mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar Visintin secondo in Coppa del mondo SBX Veysonnaz (foto fissnowboard) (12)
Omar Visintin secondo in Coppa del mondo SBX Veysonnaz (foto fissnowboard) (12)

Ultima gara di Coppa del mondo Snowboardcross a Veysonnaz in Svizzera. La grande stagione dello SBX azzurro termina purtroppo senza la coppa di cristallo in casa Italia, ma anche nell’ultimo appuntamento sono 2 gli azzurri del DT Cesare Pisoni e degli allenatori Luca e Stefano Pozzolini, a salire sui podi di giornata: Michela Moioli e Omar Visintin.

Nella gara maschile Omar Visintin era in lizza per la Coppa del mondo visto che si presentava sulla pista svizzera forte del terzo posto nella classifica generale dietro Martin Noerl e Alessandro Haemmerle. Qualificato per la finale, vista l'eliminazione agli ottavi di Martin Noerle, con una vittoria, si sarebbe garantito anche la Coppa del mondo. Gara al cardiopalma quindi, purtroppo, però, Visintin ha chiuso al quarto posto, con lo spagnolo Lucas Eguibar a vincere e l’austriaco Alessandro Haemmerle che arrivando secondo, si aggiudica la Coppa del mondo SBX.
Gli altri azzurri in gara erano Emanuel Perathoner 9°, Lorenzo Sommariva 10° e Fabio Cordi 31°.
In classifica generale di Coppa del mondo, Visintin è 2°, Perathoner 6°, Sommariva 18°, Cordi 31°, Ferrari 36°, Menconi 41°, Godino 44°, Leoni 65° e Belingheri 75°.

Nella gara femminile Michela Moioli ha vinto il bronzo e con questo risultato è salita sul terzo gradino del podio di Coppa del mondo. Mattatrice della stagione è stata la ceca Eva Samkova, che ha vinto anche l’ultima prova di Veysonnaz, conquistando in questa stagione la Coppa del mondo e il titolo Mondiale. La francese Chloe Trespeuch è arrivata seconda davanti alla Moioli, mentre per le azzurre in gara c’è da registrare la settima piazza di Raffaella Brutto, l’ottava di Sofia Belingheri e la tredicesima di Francesca Gallina. Nella classifica generale di Coppa del mondo, alle spalle di Samkova e Jacobellis, terza Moioli, ottava Belingheri, nona Brutto, tredicesima Gallina e trentatreesima Carpano.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti