Snowboardcross Coppa Europa a Cervinia (AO): vittorie per Michela Moioli, Raffaella Brutto e Omar Visintin

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile dello Snowboardcross di Cervinia (foto sportnews.bz)
Podio maschile dello Snowboardcross di Cervinia (foto sportnews.bz)

Due giorni di gare valide per la Coppa Europa di Snowboardcross in quel di Cervinia, sede degli allenamenti della Nazionale Italiana di specialità nel mese di Novembre degli ultimi anni. Proprio i responsabili della Nazionale Stefano e Luca Pozzolini sono stati gli “shaper” del tracciato messo a disposizione dalla Società degli impianti di Cervinia, disponibile come sempre verso questa specialità.

130 snowboarder di 19 nazioni, questi i numeri scesi in pista a Cervinia.

In gara 1 subito una bella notizia per i colori azzurri con la vittoria femminile della giovanissima sedicenne bergamasca Michela Moioli che, in finale, ha avuto ragione della francese Lorelei Schmitt, terza Raffaella Brutto e quarta la transalpina Pauline Tilloy. Nella gara maschile, assenti l’idolo di casa Luca Matteotti ed Alberto Schiavon negli USA per gli X-Games, vittoria del tedesco Konstantin Schad, davanti all’azzurro Emanuel Perathoner, terzo il russo Anton Belyaev e quarto lo spagnolo Luca Eguillar.

Nella seconda giornata di gare di Snowboardcross di Coppa Europa a Cervinia, ancora una vittoria in campo femminile con Raffaella Brutto, del Centro Sportivo Esercito che precede la francese Lorelei Schmitt, terza la giovane promessa Michela Moioli e quarta la svizzera Debbie Pleisch.

In campo maschile ancora una vittoria azzurra con Omar Visintin, che precede lo spagnolo Lucas Eguibar, terzo Fabio Cordi e quarto il tedesco Konstantin Schad.

Con 3 vittorie su 4 gare, l’Italia dello snowboardcross si conferma come una delle più forti nazionali della specialità.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti